Mescola il caffè al dentifricio per pulire casa, i risultati sono sorprendenti

Caffè e dentifricio, due ingredienti che ciascuno di noi possiede in casa. Prova a mescolarli: le tue pulizie green non saranno mai state così efficaci.

fondi di caffè per pulire
Caffè e dentifricio: pulizie di casa “green” ed efficaci (YouTube) – Ecoo.it

Inutile nasconderlo: per le nostre pulizie green le abbiamo tentate davvero tutte. Da qualche anno a questa parte, d’altro canto, sui social stanno spopolando pagine e account di esperti del pulito. Quest’ultimi, nella fattispecie, propongono agli utenti che li seguono una lunga lista di consigli per effettuare le pulizie di casa al meglio.

Di ingredienti facilmente reperibili all’interno delle nostre dispense, come dimostratoti in precedenti articoli, ne esistono parecchi. A partire dal pepe, col quale potresti creare una barriera invalicabile per insetti ed animaletti che infestano la tua abitazione, fino al bicarbonato, i cui usi in casa sono pressoché infiniti.

Ma nelle nostre dimore, si sa, le risorse non finiscono letteralmente mai. A tal riguardo, quest’oggi approfondiremo un ulteriore espediente per effettuare le pulizie di casa nella maniera più “green” possibile, e soprattutto senza che essa generi alcun tipo di spreco.

Avresti mai pensato, nella fattispecie, di poter adoperare i fondi del caffè per realizzare una miscela potente e naturale con cui igienizzare qualunque superficie? Come scoprirai a breve, ti basterà unirli ad un po’ di dentifricio e acqua per ottenere il prodotto che fa al caso tuo. Approfondiamo nei dettagli dosaggi degli ingredienti e procedura di preparazione.

Caffè e dentifricio, mix perfetto per le pulizie di casa: utilizzali così

prodotti fai da te pulizie di casa
Fondi di caffè con aggiunta di dentifricio (YouTube) – Ecoo.it

Per igienizzare casa con il massimo dei risultati non è necessario procurarsi i prodotti più disparati. Quest’oggi, a tal proposito, ti sveleremo come realizzare un detergente completamente naturale, utilizzando solamente dentifricio e fondi di caffè. Hai capito bene: proprio quei fondi che tendono a rimanere nelle tazzine una volta che la bevanda è già nei nostri stomaci.

Per iniziare, procurati una tazzina da caffè qualunque e versa all’interno tre decilitri d’acqua. In seguito aggiungi due cucchiai di fondi di caffè. In alternativa, se hai già ingurgitato la tua bevanda energizzante, potresti semplicemente “allungare” i residui rimasti sul fondo con un po’ di acqua.

Successivamente procedi mescolando del sale da cucina, avendo cura di amalgamare gli ingredienti del tuo mix con l’aiuto di un cucchiaio. Infine, l’ultimo passaggio concerne proprio l’aggiunta di un po’ di pasta dentifricio. Quest’ultimo ingrediente può essere sommato al resto senza prestare attenzione al dosaggio; la quantità che ne servirà, del resto, è davvero irrisoria.

Prima di travasare la miscela venutasi a creare in un flacone spray, assicurati di filtrare il tutto e di aggiungere altri tre decilitri d’acqua. Una volta che avrai completato quest’ultima operazione, il tuo detergente fai da te sarà pronto per essere adoperato persino sullo sporco più ostinato.

Sfruttando l’azione abrasiva di caffè e dentifricio sarai in grado di rimuovere i residui di calcare e ruggine da lavandini, sanitari, box doccia, e chi più ne ha più ne metta. Basterà vaporizzare un po’ di prodotto e sfregare energicamente tramite l’aiuto di un panno in microfibra. Il risultato sarà fin da subito visibile ai tuoi occhi: pentole e superfici di casa appariranno brillanti e deterse in ogni più piccolo angolo.

Fondi del caffè, come riciclarli: tutti gli (improbabili) utilizzi

Che il caffè sia una bevanda indispensabile nell’ambito del nostro regime alimentare è assolutamente appurato. Ma eravate a conoscenza degli infiniti modi con cui i fondi di questo prodotto, anziché finire nel cestino dell’umido, potrebbero essere reimpiegati?

Solo di recente, a questo proposito, uno studio ha portato a galla la possibilità di impiegare i fondi di caffè per la stampa 3D di vari oggetti. Uno scenario che fino a qualche anno fa sarebbe sembrato pura utopia, ma che al giorno d’oggi, con la scienza che continua a progredire in termini di scoperte e invenzioni, non sembra poi così distante dalla realtà.

E che dire della possibilità di impiegare i fondi come repellente naturale contro le formiche? Distribuendo questo prodotto nei pressi di piante, o persino nel perimetro di casa, non dovrai più temere che i suddetti insetti tornino a disturbare la tua quiete.

Una sostanza dai molteplici utilizzi, dunque, e che non dovresti mai fare l’errore di gettare nel cassonetto dell’umido. Piuttosto, imparare ad adoperarla in modo intelligente e rispettoso dell’ambiente è la miglior soluzione da adottare.