E’ il trucco più ricercato, quello della lampadina: scopri come risparmiare sul forno

Il trucco della lampadina è un vero toccasana per evitare inutile e costosissime spese per il forno. Basta davvero poco 

trucco lampadina per il forno
Forno – Adobe – Ecoo.it

Uno degli elettrodomestici maggiormente diffusi nelle cucine è il forno elettrico. Questo è fondamentale affinché si possano preparare moltissime prelibatezze o, più semplicemente, scaldare alcune pietanze. Un vero aiuto dal facile utilizzo. Basta infatti scegliere il programma desiderato, impostare i gradi ed evitare di aprirlo in continuazione. Infine, quando serve selezionare il grill per creare una piacevole e croccante crosta in superficie.

Eppure negli ultimi mesi, accendere il forno è diventato un vero e proprio salasso economico. Non a caso, a causa del caro energia e dalla guerra in Ucraina, le bollette sono letteralmente lievitate. E non il forno è un vero energivoro. Un situazione che può peggiorare quando questo subisce guasti o anomalie come quello della rottura della resistenza che, alla lunga, può comportare il danneggiamento dei circuiti interni. Un danno estremamente caro che porta gli utenti, il più delle volte, a comprarne uno nuovo piuttosto che ripararlo. Eppure basta solo applicare il trucco della lampadina…

Il trucco della lampadina per non buttare il forno

Prima di capire come applicare il trucco della lampadina è bene capire cosa sia la resistenza del forno e a cosa serve. Questa non è altro che l’elemento che permette la cottura del cibo alla temperatura impostata. Le cause di rottura possono essere varie: dal lungo inutilizzo, alla mancata pulizia e igienizzazione. Per questo motivo è fondamentale pulirlo ogni volta dopo l’utilizzo.

Un guasto della resistenza comporta che l’elettrodomestico non trattiene più la corrente, creando, di conseguenza, la dispersione di questa. Uno dei primi segnali per capire che la resistenza si sta per rompere è dovuto al salvavita che scatterà ogni qual volta che il forno è acceso. Ma non solo questo può essere un indizio. Anche le pietanze cotte in maniera eterogena.

Una condizione che porta, nei migliori dei casi, all’aumento dei costi della luce. Inutile sottolineare il pericolo che questo rappresenta. Un pericolo che, come detto, porta all’attivazione del salvavita del quadro elettrico. Ma grazie al trucco della lampadina, e le dovute precauzioni,  sarà facilissimo capire se la resistenza si sta per rompere.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Basta infatti collegare una lampadina ai fili della resistenza: se questa si accenderà si dovrà solamente sostituire il pezzo. Se non succederà nulla, purtroppo bisognerà acquistare un forno nuovo. Un piccolo trucco che, potrebbe anche aiutare l’ambiente evitando lo smaltimento di un elettrodomestico molto inquinante.