Troppe formiche vicino al battiscopa: devi mandarle via così

Se hai in casa le formiche che devastano il tuo battiscopa devi imparare a mandarle via, ma come? Ecco l’abile trucchetto di cui hai bisogno. 

Addio formiche
Formiche casa (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Che fastidio le formiche in casa! Basta una distrazione e corriamo il rischio di trovarle ovunque, cosa bisogna fare? E’ sempre bene agire per gradi, cioè preliminarmente è cosa buona evitare l’insorgenza del problema e quindi rendere il luogo prediletto e oggetto delle loro c0ntinue visite, quali appunto la cucina, meno ospitale.

Ma come? Non è difficile, le formiche raccolgono ogni briciola pertanto mantenere i pavimenti sempre puliti è già un ottimo passo in avanti. Mettiamo caso che ormai è troppo tardi e le formiche già albergano in casa nostra, cosa possiamo fare? Ecco alcuni consigli furbi da non trascurare assolutamente.

Troppe formiche? Il segreto per porre fine al problema

Non solo briciole, attenzione a rimuovere tutto quello che possa catturare l’attenzione delle formiche, ecco perché si consiglia altresì di togliere il cibo sfuso, quindi anche gli avanzi vanno custoditi in maniera adeguata. Elevatela a prassi e noterete subito la differenza. L’igiene in casa assolve pertanto anche ad azione repellente per gli insetti. 

Addio formiche casa
Mocio, scopa e paletta (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ovviamente altra parola d’ordine è igienizzare e detergere le superfici: in questo modo gli insetti non avranno fonti di sostentamento e quindi non risiederanno lì. Se questo comunque non è bastato e ci rendiamo conto che la presenza d formiche sia massiccia occorre procedere ad una valutazione preliminare; quante formiche ci sono?

Se sono di passaggio – o si interviene tempestivamente – basta tenere pulito e queste andranno via per i motivi appena illustrati. Tuttavia, può accadere che la presenza di formiche derivi da un’eventuale colonia ivi formata. E dato che i numeri solitamente di formiche presenti nelle colonie sono migliaia, va da sé che i rimedi fai da te non sono sufficienti.

Addio formiche, il parere degli esperti

cucina stop formiche
cucina (foto da Pixabay) – Ecoo.it

I rimedi fai da te possono risultare tossici per persone e animali se fatte da mani inesperte. Oltre a non risolvere il problema oggetto di tale maldestro intervento. La soluzione è sotto gli occhi: chiedi supporto ad un’impresa specializzata. In questo modo potrai dire addio alle formiche immediatamente. Accertati che siano imprese aggiornate e che usano prodotti di qualità nonché in compatibilità ecologica e ambientale.