Olio, quale bottiglia scegli: il colore è importante, il perché non scontato

L’olio d’oliva nelle tavole degli italiani rappresenta l’alimento a cui proprio non si riesce a rinunciare.

bottiglie olio consigli scelta
Pane e olio (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’olio d’oliva anche in una dieta sana e bilanciata non viene mai escluso. Lo si usa tantissimo in cucina per condire le insalate, ma anche per la carne e per il pesce. Indicato per le zuppe o da mettere a fine cottura sul nostro piatto di legumi, insomma l’olio è un alimento di cui non si può fare a meno.

Il gusto a volte può variare lo possiamo trovare più amaro o addirittura che pizzica, ma l’importante è che sia presente. L’olio fa bene, anche al nostro intestino, contiene vitamine e minerali. L’olio d’oliva è molto utilizzato anche nella cosmetica, si usa per realizzare saponi per le mani, ma anche prodotti per i capelli e per il viso.

Olio, quale bottiglia scegliere

Il prezzo, a volte, però potrebbe sembrare eccessivo, ma va ricordato che se vogliamo un prodotto che sia buono non bisogna aspettarsi che il suo prezzo sia basso.

bottiglie olio consigli scelta
Bottiglie d’olio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma ciò che conta, anche tanto, è anche il colore della bottiglia. Risulta un po’strano, ma è vero. Non si tratta dunque di una scelta estetica, ma esiste un motivo. Scopriamo quale

Quando ci rechiamo al supermercato prestiamo attenzione al colore delle bottiglie d’olio, infatti, si potrà notare che ne esistono alcune che sono di colore più chiaro e altre più scuro. In realtà è consigliato scegliere sempre quelle di colore più scuro. Il motivo? Perché rappresenta una vera e propria difesa per l’olio. Da cosa? Proprio dai raggi solari. Mentre, le bottiglie più chiare tendono a rovinare le qualità organolettiche del nostro olio.

Informazioni sull’olio

bottiglie olio consigli scelta
Olio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questo discorso vale, anche per le bottiglie che troviamo al ristorante, se l’olio è dentro delle bottiglie chiare, purtroppo, non ci troveremo davanti a dell’ottima qualità. Non molti conoscono questa cosa, ma è sempre utile per noi stessi sapere cosa si mangia. Ed è bene leggere anche le etichette, nel caso specifico dell’olio, indicano scadenza, acidità del prodotto e provenienza. Bisogna, dunque, sempre prestare attenzione a questi dettagli nella scelta dell’olio.