Tre trucchi e zero spesa: trovi tutto in casa e renderai la tua vita più facile

Tre trucchetti molto utili per la nostra cucina, ma adoperarli quanto costa? Praticamente nulla, scopri perché e come metterli in pratica.

Trucchi cucina
Trucchi per le faccende in cucina (Ecoo.it)

Gli escamotage per risparmiare e non spendere soldi esistono e tutto quello che occorre si nasconde proprio dentro casa. Collezioniamo e acquistiamo nel corso della nostra vita un numero imprecisato di cose con la speranza che questi un giorno possano rivelarsi veramente utili.

Basti pensare ai diffusori per ambienti e alle candele profumate e ancora ai mini deumidificatori, ma sono necessari questi acquisti? Veramente non si può adoperare qualcosa che abbiamo già all’interno del nostro appartamento? In tal senso, l’obiettivo di oggi è quello di scoprire come utilizzare alcuni alimenti e oggetti che conserviamo in caso, distaccandoci dall’uso per cui sono stati inizialmente pensati.

Cucina, alcuni trucchi per profumare l’ambiente

Cucina
Cucina, alcuni trucchi per le faccende domestiche (Ecoo.it)

La cucina è la stanza più “trafficata” della casa, infatti la maggior parte delle ore si passano al suo interno: pranzi e cene vengono serviti qui e inoltre sono molti quelli che guardano anche la tv nel pomeriggio in questa zona. Purtroppo, però si sa, che cucinando si formano inevitabilmente i cattivi odori, ma mandarli via non è solo utopia. In nostro aiuto arrivano dei prodotti che ci aiuteranno ad eliminarli definitivamente, ma soprattutto senza spendere chissà quale cifra. Forse quello che stiamo per rivelarvi lo avete visto fare innumerevoli volte alle vostre nonne.

Quante volte dopo aver mangiato e averle aiutate nelle faccende domestiche l’avete vista collocare un bicchiere d’aceto sotto la cappa? Tantissime, ma avete provato a chiedere il perché? Se è no, ve lo diciamo noi, questo ingrediente è utilissimo perché riesce a “mangiare” tutti gli odori, dunque, avere l’abitudine di collocarne un bicchiere in quel punto significherà: cucina priva di cattivi odori.

Non tutti, però amano l’aceto e non riescono a tollerarne l’odore emanato, ma non demordete a questo punto servitevi di un altro ingrediente: il limone. Lasciate bollire per qualche minuto qualche fetta in un pentolino e la vostra cucina profumerà. Inoltre, se avete voglia che l’agrume invada con la sua aroma anche le altre stanze aprite tutte le porte e lasciate che il “profumatore naturale” raggiunga tutte le zone.

Il trucchetto del fruttivendolo

Quanti di voi conoscono il trucchetto del fruttivendolo? Anche in questo caso si contano sulle punte delle dita di una mano, ma si tratta di un metodo che merita la giusta attenzione. Molti avranno notato che all’interno delle cassette in legno contenenti frutta si trovano anche delle spugne, quelle utilizzate per lavare i piatti per intenderci che possono essere riciclate in diversi modi. Ebbene vogliamo dirvi che non è un caso se si trovano lì, ma c’è una ragione ben precisa. Questi oggetti, difatti riescono a trattenere l’umidità, dunque, permettono a frutta e verdura di durare di più. Un ottimo metodo per conservare per più tempo i nostri alimenti non pensate? Dunque, da ora in poi non esitate a collocarle all’interno del vostro frigorifero, nello specifico negli scomparti che si trovano in basso, dove appunto si conserva di solito la frutta. Ne basteranno solo due e gli alimenti dureranno più a lungo, assicuratevi, però che queste siano nuove e pulite. Si tratta di tre semplici trucchi da poter metter in pratica in cucina, spendendo una cifra irrisoria si potrà garantire frutta e verdura sempre fresca e zone pulite e profumate.