Il rimedio della nonna per eccellenza: preparalo e starai subito meglio

Con le temperature che iniziano a calare, aumentano i rischi di subire i primi fastidiosi malanni di stagione. Ma c’è un rimedio giusto

Decotto nonna trucco influenza
Decotto della nonna-(Ecoo.it)

Sembra proprio che l‘autunno sia arrivato, con le piogge torrenziali in tutta la penisola italiana e il calo delle temperature che potrebbero dare i primi risultati di raffreddori e fastidiosi mal di gola.

Fino a qualche giorno fa si superavano i 30 gradi, invece ora in alcune zone d’Italia sfiorano i 20. In questo modo il nostro corpo, potrebbe risentirne di questo sbalzo. 

Attenzione in special modo a chi tende ad avere poche difese immunitarie che rischia di prendere anche febbre ed influenza. Ma non bisogna arrendersi.

Ecco il rimedio della nonna

Decotto nonna trucco influenza
Influenza-(Ecoo.it)

Solitamente, quando cominciano ad arrivare i primi sintomi dei malanni stagionali di autunno e inverno, non si ha voglia di fare completamente niente. Meglio forse avere una febbre alta, che leggeri stati d’influenza che sono molto più fastidiosi.

Cominciamo a chiamare i medici che cercano di risolvere la situazione con antibiotici e medicine contro raffreddore e mal di gola. Questi malanni stagionali colpiscono in special modo i bambini e gli anziani.

Solitamente questi primi stati influenzali, travolgono le vie respiratorie: raffreddore, mal di gola, laringite e nei casi più gravi la bronchite.

Ma c’è sempre l’utile metodo della nonna, che ne sa sempre una più del diavolo: andiamo a conoscere questo decotto, ossia una semplice bevanda naturale, capace di poter risolvere problemi e prevenire stati febbrili.

Come si prepara il decotto della nonna?

È da sempre riconosciuto, che per alleviare il mal di gola, bisogna soprattutto coprire il collo con una sciarpa o indumento che riscaldi la zona. Oppure bere bevande calde che sciolgano i muchi e le zone arrossite che si gonfiano.

Le bevande calde, come thè o camomille sono capaci di idratare la zona e combattere l’infezione fino a farla scomparire.

Il decotto è una bevanda naturale, da preparare semplicemente con pochi prodotti naturali come acqua, limone e miele.

È saputo che il limone contiene Vitamina C, quello che ci vuole quando il corpo subisce questi malanni.

Mentre il miele tende a calmare la tosse, che porta bruciore alla gola e alle orecchie.

La preparazione è molto semplice: prendiamo una semplice pentolina e versiamo all’interno 25oml di acqua e facciamola bollire. Versiamo all’interno due cucchiai di fiori di camomilla che si possono trovare in erboristeria.

Poi, prendiamo una bella buccia di limone ed uniamola all’acqua ed ai fiori di camomilla e lasciamola all’interno per circa 10 minuti.

Poi, quando la bevanda si sarà intiepidita, prendiamo del miele e versiamo due cucchiaini in modo da addolcire il decotto, per poi berlo piano a piccoli sorsi.

Cominceremo a sentire la gola riscaldarsi, con un effetto gradevole sulle tonsille gonfie ed infette. È consigliato prepararne due al giorno, uno la mattina ed uno prima di andare a dormire in modo che gli effetti possano garantire un sollievo maggiore.

I trucchi delle nonne, non si smentiscono mai, sempre utili e d immortali per garantire la tutela e la nostra salute.