Piante che resistono al freddo, le puoi tenere in balcone e in giardino tutto l’inverno

Volete piante che resistono bene al freddo anche in balcone o giardino? Ecco le più belle che vi porteranno colore anche durante in inverno.

Con il cambio di stagione molte piante vanno a riposo ma ce ne sono alcune che invece sono in grado di resistere senza problemi al freddo dell’inverno anche se le lasciate in balcone.

Piante che resistono al freddo
Piante che resistono al freddo da mettere in balcone, in terrazzo o in giardino – ecoo.it

Anche in autunno e in inverno potete abbellire il balcone o il terrazzo, oltre che il giardino, con delle piante che resistono al freddo. Infatti non tutte le piante perdono le foglie e si trasformino in sottili spettri.

La straordinaria varietà di specie vegetali presenti sul pianeta è in grado di stupirvi con piante che sono in grado di resistere anche al freddo più pungente.

Piante che resistono al freddo

Se volete mantenere vivo e vivace il balcone o anche semplicemente una fioriera appesa a una finestra anche in pieno inverno ecco alcune piante che dovete assolutamente andare a prendere. Adattatesi a vivere a temperature bassissime si tratta tra l’altro di essere estremamente affascinanti per le soluzioni che hanno adottato.

Corna di cervo – Platycerium bifurcatum

Corna di cervo
Piante che resistono al freddo, corna di cervo – ecoo.it

La prima delle piante che vi consigliamo di accogliere sul vostro terrazzo o sul vostro balcone quando comincia a fare più freddo è appartenente alla famiglia delle felci ed è denominata comunemente corna di cervo o alicorne.

Si tratta della Platycerium bifurcatum, una felce originaria delle foreste tropicali ma che è in grado di resistere anche quando la temperatura scende intorno ai 10 gradi. Ma non sopporta il gelo o temperature più fredde, quindi considerate la possibilità di metterla in serra.

Per poterne godere al meglio, l’ideale è piantarla in una fioriera da appendere. Come terreno dovete utilizzare un composto di torba sterile e corteccia di legno, dato che si tratta di una pianta che vive appoggiata ad altre piante (ma non ne è parassita).

Alisso

Alisso piante che resistono al freddo
Alisso – ecoo.it

Se l’idea di una felce sempreverde non vi soddisfa, e vi piacciono i fiori invernali da balcone quello di cui avete bisogno è l’Alisso. Si tratta questa di una specie che si trova comunemente anche in natura ed è anzi proprio originaria del Mediterraneo.

Pianta estremamente rustica e adattabile, l’Alisso produce piccoli fiori in diverse tonalità e potete utilizzarla come bordura di vasche più grandi o realizzare un intero piccolo cuscino fiorito per il balcone con varie piantine.

Allamanda

Allamanda
Allamanda – ecoo.it

Proseguiamo la nostra rassegna di piante che resistono al freddo segnalandovi una pianta che viene spesso utilizzata anche nei giardini, soprattutto in quelli che hanno una buona esposizione solare: la Allamanda.

Questa pianta ha bisogno di un terreno< leggermente acido e in cui vengano prevenuti i ristagni d’acqua inserendo perle di argilla espansa.

Anche se i fiori esplodono in primavera, trattandosi di una pianta sempreverde con le giuste attenzioni potete goderne anche in autunno e in inverno, specialmente se la mettete al riparo. Potete costruire pure una serra fai da te in modo facile e veloce.

Gelsomino

Gelsomino piante che resistono al freddo
Gelsomino – ecoo.it

Il gelsomino è una delle piante che resistono al freddo e che quindi sono perfette per l’esterno. Anche in inverno non temono le basse temperature.

Posizionate la vostra pianta di gelsomino in un vaso molto ampio perché ha un apparato radicale che ha bisogno di spazio, con un sostegno, perché si tratta di un pianta rampicante.

Scegliete un terriccio drenato formato da sabbia, terra e torba. Non ha bisogno di essere annaffiata quotidianamente e se il clima è piovoso potete proprio dimenticarvi di aggiungere ulteriore acqua.

Piante che resistono al freddo: i cespugli di bosso

Bosso
Bosso- ecoo.it

Il Bosso è una pianta decorativa molto utilizzata per la bordura delle siepi, quindi è perfetta anche per abbellire il balcone.

La potete potare come meglio credete, dando alla chioma una forma rotonda o quadrata. Ha una crescita lenta ed è una pianta molto longeva. Questo arbusto sempreverde è facilissimo da coltivare, e non ha bisogno di particolari attenzioni.

Per quanto riguarda il terreno utilizzata per la sua coltivazione è meglio scegliere un terriccio ben drenato e alcalino. Dovete prestare attenzione a possibili parassiti come afidi e cocciniglia che possono attaccare i bossi di ogni varietà.

Piante fiorite che resistono al freddo: la camelia

Camelia
Camelia – ecoo.it

La Camelia è una pianta che resiste perfettamente al freddo anche se il gelo intenso potrebbe rovinarne i fiori. Ci sono specie che vi daranno una bellissima fioritura da novembre a maggio. Per evitare danni da gelo potete provvedere a proteggere le piante in inverno con le soluzioni più adatte.