Come proteggere le piante per l’inverno in giardino o sul balcone di casa

Vediamo come proteggere le piante durante l’inverno in giardino ma anche sul balcone o il terrazzo di casa, le migliori idee e soluzioni.

Se c’è una cosa che le piante in giardino in inverno temono è proprio il freddo e le gelate invernali. Proteggere le piante inverno che stanno in giardino o sul terrazzo di casa non è difficile, a patto di usare gli strumenti e le attrezzature giusti adatti allo scopo.

Come proteggere le piante per l'inverno
Come proteggere le piante per l’inverno, idee e consigli ecoo.it

Avere un giardino è un impegno importante. Tutte le stagioni prevedono dei lavori di manutenzione e di cura dell’area verde e le piante non possono di certo essere trascurate. D’inverno, con l’abbassamento delle temperature bisogna adottare degli accorgimenti.

Infatti è bene proteggere le piante da freddi improvvisi visto anche le gelate improvvise che possono arrivare in ogni momento, e che sono molto più frequenti da alcuni anni perché sono dovute anche al cambiamento climatico in atto.

Idee e soluzioni per proteggere le piante in inverno

Per questo vi vogliamo consigliare alcune soluzioni utili allo scopo, che vi permetteranno di godere delle vostre piante mantenendole in salute anche nel periodo invernale. Vediamo come fare.

Come proteggere le piante in inverno

Proteggere piante in inverno
Ecco come proteggere le piante in inverno – ecoo.it

Prima di tutto è bene fare una distinzione tra piante che patiscono il freddo e invece quelle che amano le temperature basse. Ad esempio ci sono fiori invernali da esterno che sono facili da coltivare anche nei mesi più freddi proprio perché non temono le temperature rigide.

Potete dunque sistemare queste piante in giardino anche se noi consigliamo sempre di realizzare delle coperture a protezione dei vegetali durante le gelate. Vediamo allora quali sono gli strumenti più adatti a questo scopo.

Per proteggere le piante in inverno che sono interrate direttamente in giardino potete usare un semplice telo protettivo antigelo, ce ne sono di diverse tipologie anche in vendita online, da sistemare tutto intorno alla parte aerea della pianta.

Se dovete proteggere piante piccole dal freddo potete optare anche per delle campane da giardino, sono delle specie di coni che vanno a coprire interamente la pianta.

In questi due casi consigliamo anche di fare una pacciamatura del terreno, cioè vi basterà spargere sul terreno, intorno alla pianta ed in prossimità delle radici, dei materiali vegetali come foglie secche, briciole di corteccia, segatura, paglia, sabbia, oppure fibre vegetali come canapa o iuta.

Un altro sistema per proteggere le piante in un giardino è posizionare casette e serre di media e grande dimensione, in base alle possibilità, per proteggere le specie in vaso trasportabili.

Come scegliere la serra giusta per le piante

Serra giardino
Serra in giardino – ecoo.it

Le serre da giardino sono la soluzione più comoda per proteggere le piante in inverno, a prescindere dalla loro dimensione.

Per scegliere una serra giusta, bisogna valutare in primo luogo la zona climatica in cui va posizionata. Un eccesso di calore potrebbe surriscaldare l’ambiente interno alla serra e danneggiare le piante.

Ce ne sono di dimensioni e di materiali di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Ogni esigenza prevede una serra specifica.

Esistono davvero moltissimi tipi di serre per piante: serre in vetro, le più comuni, serre a tunnel o serre bioclimatiche indicate anche per creare una zona relax nel mezzo del giardino.

I materiali per le serre vanno dai più economici, come plexiglass, plastica e policarbonato, a quelli più costosi come le serre fotovoltaiche o le serre orto previste per la coltivazione di ortaggi e verdura.

Ad ogni modo potete anche realizzare una serra fai da te in poco tempo, se avete voglia di cimentarvi in questo lavoro.

Comunque la spesa, per serre di piccole dimensioni non è alta. I prezzi delle serre da giardino ovviamente dipendono dalla tipologia, ma si trovano anche soluzioni economiche adatte a tutte le tasche.

Grandi giardini possono prevedere l’installazione di vere e proprie aree chiuse.

Se avete tanto spazio potete optare per serre grandi costruite in muratura con vasche per le piante da serra e spazi a terra per la coltivazione al chiuso di tutte le vostre piante in vaso preferite.

Proteggere le piante sul balcone in inverno

Proteggere piante sul balcone in inverno
Proteggere piante sul balcone in inverno – ecoo.it

Anche in balcone è possibile posizionare mini serre per proteggere le piante dall’inverno e dalle folate di vento. Queste serre si presentano come scaffali di 3 o 4 ripiani con un involucro di plastica apribile tramite una cerniera a zip.

Facili da montare, sono una soluzione economica e pratica per qualsiasi tipo di pianta.

Ma se volete far durare i vostri vegetali a lungo anche durante la stagione fredda scegliete queste piante resistenti in balcone in inverno, potrete godere della loro bellezza anche se le temperature si abbassano in maniera considerevole.