Se c’è una cosa che le piante temono è il freddo e le gelate invernali. Proteggere le piante non è facile se si ha un giardino: bisogna avere una di queste

Avere un giardino è un impegno importante. Tutte le stagioni prevedono dei lavori di manutenzione e di cura del giardino e le piante non possono mai essere trascurate. D’inverno e con le gelate improvvise degli ultimi anni, dovute anche al cambiamento climatico in atto, è bene proteggere le piante da freddi improvvisi.
Un sistema per proteggere le piante in un giardino è posizionare casette e serre di media e grande dimensione, in base alle possibilità, per proteggere le specie in vaso trasportabili.
Come scegliere la serra giusta per le piante

Si tratta di spese più o meno contenute in base alla possibilità economica ma anche in base alla dimensione sfruttabile per l’operazione. Grandi giardini possono prevedere l’installazione di vere e proprie aree chiuse.
Alcune, tra le più grandi, sono costruite in muratura con vasche per le piante da serra e spazi a terra per la coltivazione al chiuso di piante in vaso.
Leggi anche: Ecco una pianta autunnale facile da coltivare
Ma ogni esigenza prevede una serra specifica. Ne esistono davvero moltissimi tipi di serre per piante: serre in vetro, serre a tunnel, serre bioclimatiche indicate anche per creare una zona relax nel mezzo del giardino.
I materiali per le serre vanno dai più economici, come plastica e policarbonato, a quelli più costosi come le serre fotovoltaiche o le serre orto previste per la coltivazione di ortaggi e verdura.
Leggi anche: Clorosi: quando la pianta è affetta e come curarla
Anche in balcone è possibile posizionare mini serre per proteggere le piante dall’inverno e dalle folate di vento. Queste serre si presentano come scaffali di 3 o 4 ripiani con un involucro di plastica apribile tramite una cerniera a zip. Facili da montare, sono un esempio economico e pratico.
Per scegliere una serra giusta, bisogna valutare in primo luogo la zona climatica in cui va posizionata: un eccesso di calore potrebbe surriscaldare l’ambiente interno alla serra e danneggiare le piante.