Pastiglie lavastoviglie, non solo per i piatti: non perdere l’occasione di risparmiare

Quanti di voi sanno che le pastiglie per la lavastoviglie possono essere utilizzate per altre faccende domestiche? Vediamo per fare cosa nel dettaglio.

Pastiglie lavastoviglie
Pastiglie lavastoviglie (Ecoo.it)

Si va sempre alla ricerca di prodotti validi per le nostre pulizie, ma non sempre sappiamo che la soluzione è a portata di mano e si nasconde spesso e volentieri sotto il lavandino. Ormai, quasi tutte le cucine sono dotate di lavastoviglie, che va utilizzata nel modo corretto per evitare spiacevoli inconvenienti. Avendo in casa questo elettrodomestico si avranno a disposizione anche le pastiglie per il lavaggio.

Questa piccola “saponetta” è in grado non solo di detergere l’elettrodomestico e le stoviglie, ma anche di sgrassare altre zone della casa. In poche parole se in casa non abbiamo più prodotti e di uscire non ne vogliamo sapere, allora è giusto sapere che questo prodotto potrebbe tornare veramente utile.

Chi l’avrebbe mai detto che le pastiglie per la lavastoviglie potevano benissimo prestarsi a sgrassare e detergere altre zone? Probabilmente nessuno, eppure di questi tempi in tanti hanno rivalutato il prodotto e stanno cercando di renderlo il più versatile possibile dentro casa e non solo. Andiamo con ordine e vediamo stanza per stanza dove è possibile utilizzare il prodotto.

Utilizza le pastiglie per la lavastoviglie in questa zona

Pastiglia lavastoviglie
Pastiglia lavastoviglie, come usarla per altre faccende domestiche (Ecoo.it)

Non allontaniamoci dalla cucina perché è possibile riuscire a lucidare il lavello e il lavandino, ma in che modo? Basterà inumidire la pastiglie e strofinarle direttamente sulle zone. In secondo luogo, sarà necessario agire servendosi di una spugna e risciacquare con acqua calda. Passiamo adesso ad un elettrodomestico che merita la giusta pulizia, stiamo parlando del forno.

Si sa, dopo aver cucinato non è raro che si formino incrostazioni, dunque, non vi resta che rimuoverla con una pastiglia. In questo caso, dobbiamo in un primo momento scioglierne una all’interno di una ciotola contenente acqua calda e, in seguito, la soluzione potrà essere utilizzata sulle superfici del forno. Assicuriamoci di risciacquare con acqua tiepida e lasciamo aperto l’elettrodomestico per qualche minuto, solo così i cattivi odori andranno via.

I segreti e gli usi non sono finiti

Passiamo adesso al bagno e, nello specifico, soffermiamoci sulle tende di doccia o vasca. Sappiamo bene che la maggior parte delle volte su queste superfici si forma la muffa, nessun problema non vi toccherà buttarle, ma vi basterà procedere con un lavaggio in lavatrice, ma nel cestello non dimenticate di aggiungere una pastiglia.

La grande efficacia di questo prodotto non è mica finita, infatti, soprattutto attrezzi da giardino o oggetti sporchi di fango possono essere lavati utilizzando proprio il prodotto per la lavastoviglie. In tal senso, bisognerà sempre farla sciogliere in una bacinella piena d’acqua calda e passarla direttamente, servendosi di una spugna, sull’oggetto sporco. Il pulito tornerà in men che non si dica, l’unica accortezza è quella di assicurarsi di risciacquare con abbondante acqua.

Una postilla è d’obbligo, per evitare di consumare troppe pastiglie, possiamo scegliere di preparare la nostra soluzione una volta, poi lasciarla raffreddare e collocarla all’interno di un flaconcino spray così da averla sempre a disposizione. Molti non conoscevano le grandissime “doti” di questo prodotto, ma non è mai troppo tardi per iniziare a utilizzarla non solo per la lavastoviglie, ma ogni volta che ne sentiamo la necessità.