Una piccola serra nel tuo giardino: i motivi per cui ne vale la pena e come costruirla

La serra nel giardino sembra una missione impossibile. Ed invece se ne può costruire anche una di dimensioni ridotte ed essere funzionale.

Una piccola serra nel tuo giardino
Una piccola serra nel tuo giardino (Ecoo.it)

Chi ama il giardino ed il giardinaggio non può rinunciare ad avere le proprie piante preferite. Il problema è che non tutti gli spazi all’aperto ben si prestano alla coltivazione di qualunque tipo di pianta o fiore, si può ovviare con una serra. Che ai più può intimorire.

La serra fa immediatamente pensare alla coltivazione professionale, e magari non tutti pensano di esserne in grado. In realtà, se ci si pensa più a fondo, non è altro che una copertura di una zona per il giardino, che in quanto struttura mobile non deve neanche essere denunciata al catasto.

Guida alla costruzione di una piccola serra nel tuo giardino

La costruzione di una piccola serra può risolvere molti problemi relativi agli sbalzi di temperatura esterna, specie se il giardino si trova in climi piuttosto rigidi. Per cui potrebbe servire a non far morire le piante in inverno, che non resisterebbero a temperature così basse.

Non sono infatti molte le piante capaci di resistere all’inverno, soprattutto sul balcone. Una piccola serra può essere installata in qualunque giardino, con materiali piuttosto semplici da reperire.

Serra in giardino, perché è utile

Serra in giardino utile
Serra in giardino utile (Ecoo.it)

Oltre al controllo della temperatura, la serra consente la protezione dagli eventi naturali quali piogge o grandini che potrebbero compromettere la salute delle piante e dei fiori. Sappiamo bene infatti che alcuni fiori resistono al freddo, ma sicuramente non a tutte le intemperie correlate alle stagioni autunnale e invernale. Con una serra domestica, possiamo anche regolare la presenza di muffe o parassiti, ed anche decidere l’illuminazione.

Certo, la soluzione preferibile sarebbe una serra in vetro così da lasciare alle piante la luce solare, ma è una soluzione piuttosto costosa. Mentre invece ovviare con una struttura più semplice può far crescere delle piante di ogni tipo, anche fuori dal suo ambiente naturale o fuori stagione, per poi magari spostarle in estate all’aperto.

Piccola serra, i materiali per costruirla

Materiali per una piccola serra
Materiali per una piccola serra (Ecoo.it)

Il materiale prediletto per costruire una piccola serra è la struttura in PVC, ed aggiungere PVC trasparente per far entrare un po’ di luce naturale. È un’operazione che si può fare anche da soli. Si possono poi costruire anche delle piccole serre a costo zero, utilizzando materiale di recupero come i pallet. Un’altra soluzione semplice prevede il riciclo di bottiglie di plastica.

Oppure potete comprare una serra già confezionata, come le case prefabbricate. In questo caso però si deve controllare bene che il giardino e le piante che si vogliono inserire siano adatte alle dimensioni ed alla struttura.

Come costruire una serra nel giardino di casa senza spendere un patrimonio

Come costruire una serra nel giardino
Come costruire una serra nel giardino (Ecoo.it)

Ci sono tre modi molto semplici per realizzare delle piccole serre nel proprio giardino di casa, proteggendo così le nostre piante durante l’inverno e senza spendere un patrimonio. Possiamo creare mini-serre fai da te con bottiglie di plastica, usando questi procedimenti:

  • Tagliate a metà le bottiglie vuote, usando solo la parte superiore;
  • In un secondo momento, infilate ogni metà nel terriccio con il tappo rivolto verso l’alto;
  • Infine, usate i tappi per chiudere le serre in caso di pioggia o nei momenti di maggiore freddo.

Per una copertura più ampia, puoi realizzare una serra tubolare fai da te, in pochi semplici passaggi:

  • Utilizzate i tubi in PVC che vi abbiamo indicato prima per creare la struttura a tunnel;
  • Questi tubi devono essere tagliati per portarli alla lunghezza desiderata e solo dopo inseriti nel terreno;
  • Collegate quindi gli archi con del fil di ferro zincato, in modo da dare maggiore stabilità alla nostra struttura;
  • La nostra struttura va infine coperta con teli di plastica PVC, utilizzando tiranti e picchetti per bloccarla a terra.

Un ultimo metodo a costo quasi zero è quello di utilizzare dei vecchi pallet:

  • Usate tre pallet: uno come base e gli altri due per il tetto a spiovente;
  • In seguito, rimuovete i travetti dai pallet lasciando solo lo scheletro della struttura e alcune assi per far entrare la luce;
  • Dopo aver formato il tetto incrociando a spiovente due pallet, uniteli al pallet di base con viti;
  • A questo punto, coprite la struttura con un telo in PVC, ben tirato dai tre lati di copertura e lasciandolo più morbido nel lato della vostra struttura che vi servirà poi da porta di ingresso.

Abbiamo così realizzato tre strutture diverse con idee diverse per proteggere anche in inverno i vostri fiori e le vostre piante: non tutti infatti resistono al gelo dei mesi più freddi.