Trasforma una vecchia maglia in qualcosa di sorprendente!

Trasformare una vecchia maglia è possibile con queste idee sorprendenti: mettile subito in pratica per attuare un approccio virtuoso al tuo abbigliamento, riducendo i tuoi sprechi.

Trasforma una vecchia maglia
Trasforma una vecchia maglia (Pexels) – Ecoo.it

In un momento storico in cui il fast fashion domina la moda, spesso si è spinti a comprare sempre vestiti nuovi. E quelli vecchi che fine fanno? Buttarli nella spazzatura non è una buona idea: non fa altro che proliferare l’inquinamento ambientale dettato dalla mole dei rifiuti dell’abbigliamento, ormai sempre più grande.

Proprio per questo se per esempio hai una maglia ormai vecchia dovresti fermarti prima di metterla nel saccone della spazzatura. Infatti, esistono dei modi per riciclarla dandole così una seconda vita.

Trasforma una vecchia maglia: dai una seconda chance ai tuoi vestiti 

Per dire addio all’inquinamento della moda, mettendo in atto un approccio responsabile all’abbigliamento(se ti interessa il tema trovi qui un approfondimento) non ti resta che affidarti al riciclo.

Vecchie maglie, come trasformale
Vecchie maglie (Pexels) – Ecoo.it

 

 

 

 

 

 

Riciclare i tuoi vestiti significa contenere la mole dei tuoi sprechi e di conseguenza il tuo impatto ambientale. Se pensi che basti buttarli nei contenitori ad hoc dedicati alla raccolta, anche questa via non è così sostenibile (scopri qui i motivi).

Quindi ti conviene applicare al tuo guardaroba un metodo circolare. Quello che non usi più o lo regali ai tuoi cari, o lo doni a un ente benefico, oppure in alternativa lo ricicli. In questo senso ci sono tanti metodi che vengono in tuo aiuto: eccone alcuni davvero geniali che ti permettono di salvare le sorti delle tue vecchie magliette, evitando di farle finire in un angolo dell’armadio. Scopriamo di cosa si tratta.

Come trasformare una vecchia maglia: le idee da provare subito

Vecchia maglia, come trasformala
Trasformare una vecchia maglia (Pexels) – Ecoo.it

Per trasformare una vecchia t-shirt in primo luogo puoi affidarti al Tataki zome, un metodo giapponese con cui tingere i capi ricorrendo ai fiori, per ridare vitalità alla tua maglia.

Nel caso il tuo capo sia troppo rovinato, allora ti conviene usare un metodo geniale che richiede solo un paio di forbici. Si parte tagliando via le maniche e si toglie il bordo inferiore: di seguito fai dei tagli verticali per creare delle frange. In questo modo avrai trasformato la tua vecchia maglia in una canottiera super rock. Puoi anche creare giochi di intrecci con le frange per un effetto ancora più wow.