Tataki zome: decora i tuoi abiti con i fiori

La Tataki zome è una tecnica giapponese a tema fiori che ti permette di personalizzare i tuoi vestiti. Ecco come realizzarla per colorare i tuoi capi.

Fiori, usali per colorare i vestiti
Fiori (Pexels) – Ecoo.it

Se sei annoiato dal tuo guardaroba e lo trovi un po’ spento, non per forza devi correre a fare shopping. Sì può, infatti, cambiare il proprio armadio senza dover fare acquisti su acquisti con un metodo innovativo e creativo grazie a cui rinnovare i tuoi abiti.

In particolare quelli chiari che possono essere accesi grazie ai fiori, raccolti direttamente da un campo. Il metodo in questione si chiamata Tataki zome e permette di colorare i tessuti proprio grazie ai fiori: sei curioso di di scoprire come funziona? Vediamo nel dettaglio i passaggi di questo metodo.

Tataki zome, in cosa consiste il metodo per colorare i capi con i fiori

Invece che comprare l’ennesimo vestito nella solita catena low cost, alimentando il fast fashion, puoi valorizzare i tuoi capi come non hai mai fatto prima. In aiuto arriva un metodo non solo dai risultati unici, ma davvero divertente e originale.

Armadio coloralo con i fiori
Armadio (Pexels)- Ecoo.it

Si tratta del Tataki zome, metodo di origine giapponese che vede usare i fiori sui tessuti allo scopo di colorarli. Questa tecnica è perfetta in questa bella stagione, in cui la natura è sbocciata. Magari hai fatto una gita fuori porta e hai raccolto dei fiori profumati: ecco come usali per rinnovare il tuo armadio, dando un tocco di originalità ai tuoi capi, rendendoli personalizzati.

Se in giro per negozi e vedi vestiti tutti uguali – la moda in serie sforna tantissimi abiti ma molto simili tra loro – e vuoi distinguerti una volta per tutte. Allora non ti resta che affidarti a questa tecnica di stampa a freddo, nota anche come Flower Pounding. Ecco come funziona e cosa ti serve per tingere i tuoi capi grazie alla natura.

Tataki zome: i passaggi di questa tecnica creativa da seguire

Camicia bianca da colorare con i fiori
Camicia bianca (Pexels) – Ecoo.it

Tecnica che esprime il connubio tra moda e natura, la Tataki zome è davvero divertente da realizzare, permettendo di scatenare la creatività. Per metterla in pratica è necessario dotarsi dei seguenti materiali: oltre naturalmente ai fiori freschi e un capo, o del tessuto, da tingere, ti servono un martello, o in alternativa un pestello, dello scotch di carta e del cartone con cui creare degli stencil (facoltativi).

Fiori raccolti e capo lavato alla mano, questo si posa sul piano di lavoro. Sul tessuto, che deve essere rigorosamente chiaro, si appoggiano i fiori disponendoli a piacere. A scelta si può ricorrere a degli stencil fai da te per creare forme specifiche.

I fiori vanno fissati al vestito con lo scotch di carta per poi batterli con il martello in modo che esca la loro linfa. Di seguito si rimuovono fiori e scotch e si lascia la stampa asciugare (per circa dieci minuti).

Il risultato è pazzesco: avrai un modello personalizzato molto originale che ti permette di indossare la natura, il tutto dando una sferzata di colore ai tuoi look. Non ti resta che provare subito questo metodo giapponese.