Oasi delle acque azzurre in Abruzzo: come visitarle

In Abruzzo c’è un’oasi di acque azzurre che dona visuali uniche. Un luogo di natura incontaminata da non farsi sfuggire per rifarsi gli occhi: andiamo alla sua scoperta.

Parco Lavino: tutti i dettagli
Parco Lavino (Pexels) – Ecoo.it

Culla di bellezza, l’Italia è costellata da angoli unici: tra città d’arte, poli archeologici, spiagge e panorami montani, c’è un luogo particolarmente suggestivo, da non farsi sfuggire. Un’oasi immersa tra acque azzurre cristalline in cui immergersi per staccare la spina con una gita fuori porta a contatto con la natura.

La meta in questione non è altro che il Parco Lavino, perla pregiata dell’Abruzzo. Ecco tutto quello da sapere su questo luogo magico.

Parco Lavino, una perla dell’Italia: dove si trova

Tra i tanti suggestivi parchi dello Stivale (eccone qui uno stupendo), è imperdibile il Parco Lavino. Situato in Abruzzo, a Scafa – in provincia di Pescara – dal 1978 è stato riconosciuto come area protetta. Esteso per 40 ettari, calandosi tra i suoi angoli è come se si fosse trasportati in un’atmosfera incantata.

Oasi delle acque azzurre in Abruzzo
Oasi delle acque azzurre in Abruzzo (Facebook @parcolavino) – Ecoo.it

Animato da una meravigliosa flora, il suo nome è ispirato al fiume Lavino. A rendere incredibile il parco sono proprio le sorgenti sulfuree del Lavino: la loro particolarità sta nel loro colore, un incredibile turchese. Oltre alla loro nuance, sono stupende anche per il loro aspetto cristallino, tanto che guardandole praticamente ci si specchia.

Il paesaggio è reso ancora più magico dalla vegetazione verde, a contrasto con il colore dell’acqua: lo scenario crea una visuale da quadro impressionista.

Patrimonio naturalistico, per accedere al parco è necessario percorrere un viottolo. A ingresso gratuito, calandosi nelle sue bellezze ci si potrà cimentare in piacevoli passeggiate.

Parco Lavino e le sue acque cristalline: i dettagli

Oasi delle acque azzurre in Abruzzo
Oasi delle acque azzurre in Abruzzo – (Facebook @parcolavino) – Ecoo.it

Approdando al Parco Lavino, oltre alle sue bellezze tutte al naturale, ci si può rilassare in un’area adibita a picnic, dotata di tavoli e di giochi per i più piccoli. Per essere guidati in merito ai suoi punti imperdibili, o per altre informazioni, nella zona c’è un info point. Attrazione molto caratteristica da visitare è il Mulino Farnese.

Vista la sua bellezza è immancabile nella lista dei propri viaggi: se quest’anno poi ci si era posti l’obiettivo di fare una vacanza sostenibile (ecco qui alcuni consigli per questo tipo di viaggio) questa meta immersa nella natura è perfetta.