È tra i molluschi più belli, i suoi colori sono magnifici: ma occhio, è davvero pericoloso

Tra i molluschi più belli e dall’aspetto curioso e dai colori vivaci e accesi, ma è veramente pericoloso. Di che mollusco si tratta?

Glaucus atlanticus mollusco velenoso
Glaucus atlanticus (Canva) – Ecoo.it

Esistono molti molluschi in natura, sono affascinanti per i loro colori e per le svariate forme. Le acque sono piene di questi animali e fra questi ce ne sono sia di innocue, ma anche pericolose. Il mollusco di cui parleremo oggi vive nell’Oceano Atlantico, ma di recente è stato scoperto anche nell’Oceano Pacifico, nel Mare Mediterraneo e nel Mar dei Caraibi.

La sua forma è molto particolare e i suoi colori sono affascinanti e molto accesi. Fu scoperto per la prima volta da due scienziati. Il Glaucus atlanticus è appartenente alla famiglia Glaucidae dei molluschi nudibranchi.

Perchè così pericoloso?

Il Glaucus atlanticus è famoso per la sua bellezza e per i suo colori particolari e accesi. Questo straordinario mollusco ha una forma abbastanza particolare. È di colore blu, argento e bianco ed è importante perché riesce molto bene a camuffarsi ai tanti predatori. È molto piccolo infatti misura massimo tre centimetri. Questo meraviglioso mollusco vive in un modo bizzarro, ovvero, a testa in giù e galleggia sull’acqua sostenuto da una bolla d’aria, così da essere trasportato dalle correnti.

Il Glaucus si ciba di molti animali: caravella portoghese Physalis physalis, bottone blu Porpita porpita barchetta di San Pietro Velella velella e lumaca viola Janthina janthina.

Il fatto che riesca a cibarsi della caravella portoghese lo rende immune riuscendo, addirittura, ad immagazzinare pure all’interno dei suoi tessuti dei nematocisti pungenti dai sifonofori. Questo dettaglio è molto importante, perché significa una sola cosa: il mollusco assorbe veleno.

Di conseguenza, tutto ciò che ha inglobato verrà usato per la difesa personale contro chi cercherà di attaccarlo. La bellezza di questo fantastico animaletto non si può mettere in discussione, ma bisogna prestare molta attenzione perché la sua puntura può risultare estremamente pericolosa per l’uomo non facciamoci ingannare dalla sua piccola dimensione. È facilmente riconoscibile per i suoi colori: il dorso è di colore grigio argento, mentre il lato ventrale è di colore blu e bianco.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Due scienziati hanno reso noto questo mollusco meraviglioso nel lontano 1777, mentre si trovavano a bordo della nave HMS Resolution di Capitan James Cook nel corso di una traversata esplorativa del Pacifico.