Tratto Roma-Monaco in treno: sta per diventare realtà

Quando si viaggia è importante scegliere per noi stessi, ma anche per la tutela dell’ambiente. Il settore trasporti è responsabile di circa un quarto delle emissioni totali di CO2.

Roma Monaco treno emissioni CO2
Binari (Canva) – Ecoo.it

Scegliere il treno è una delle soluzioni più economiche per viaggiare. Questa scelta è anche ottima per tutelare l’ambiente. È importante conoscere quali sono i danni sull’ambiente dati dai mezzi. Tutto ciò ci aiuterà a valutare e scegliere in modo giusto la scelta da fare. I trasporti, infatti, sono responsabili di circa un quarto delle emissioni totali di CO2 in Europa. Il 71.7% viene prodotto dal trasporto stradale. I dati dall’Agenzia Europea dell’Ambiente ci spiegano che nel 2018 i trasporti hanno rappresentato il 25% delle emissioni di gas a effetto serra nell’Unione Europea.

Tratta ferroviaria Roma-Monaco: nuovo progetto per abbattere le emissioni

Secondo quanto analizzato dall’Aea, nel dettaglio, il tasso di emissioni di CO2 complessivo sarebbe suddiviso: 72% trasporto su strada, 14% settore marittimo, 13% areo e 0,4% ferroviario, solo per i treni a diesel. Altri fattori, però, andrebbero presi in considerazione, ovvero le emissioni che avvengono durante la produzione, trasmissione e la distribuzione dell’energia che è utilizzata dai treni e dall’aereo. Poi esistono anche le emissioni non di scarico, come per esempio, quelle dovute all’abrasione di freni, pneumatici o binari ferroviari.

L’obiettivo dell’Ue sarebbe quello di abbattere le emissioni dei trasporti del 60% entro il 2030. Come? Attraverso dieci nuovi progetti pilota di collegamenti ferroviari fra due o più Paesi Europei, così da favorire l’utilizzo del treno. Il primo riguarda proprio l’Italia e la Germania, nello specifico Ferrovie dello Stato italiane e Deutsche Bahn. Dunque, un collegamento tra Italia, Austria e Germania tramite un Frecciarossa. Il secondo tra Spagna e Portogallo. A partire dal 2026, quindi, sarà possibile viaggiare in treno per raggiungere Monaco da Roma.
Le fermate: Firenze, Bologna, Verona, Rovereto, Trento, Bolzano, Brennero, Innsbruck e Monaco
Se invece si parte da Milano le fermate: Brescia, Verona, Bolzano, Brennero, Innsbruck e Monaco.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il progetto, per ora, è stato pensato fino a Monaco, ma non è da escludere che possa esserci un’estensione fino a Berlino. Per la tratta, che sarà garantire giornalmente ai pendolari, verrà utilizzato un convoglio Frecciarossa 1000: modello già conforme agli standard dell’Unione Europea e già omologato in Spagna e per i servizi di interoperabilità tra il nostro Paese e la Francia.