5 torte vegane semplici e veloci per stupire gli ospiti

Dalla classica torta di mele in versione vegan al dolce sfizioso realizzato con succo di arancia perfetto per grandi e bambini. Scopri le 5 torte vegane da preparare!

torte vegane ricette
torte vegane, 5 ricette facili e veloci – ecoo.it

Torte vegane, 5 ricette semplici per un dolce soffice e goloso

Se nella tua alimentazione hai eliminato tutti quegli alimenti di origine animale e hai deciso di iniziare a seguire una dieta completamente vegana, non puoi perdere la raccolta di torte vegane da preparare per te e per la tua famiglia. Piacciono a tutti, perché nonostante abbiano qualcosa di diverso dalle classiche ricette sono comunque torte morbide, sofficissime e buonissime. 

Di seguito puoi trovare 5 ricette di torte vegane semplici ispirate ai classici dolci della nonna, come la torta di mele e la torta all’arancia. Senza uova, senza latte e senza burro, oltre ad essere buone sono anche molto leggere. Provale e non ne potrai più fare a meno!

Torta di mele senza uova e senza burro

torte vegane
torte vegane, 5 ricette facili e veloci – ecoo.it

La classica torta di mele in versione vegan non ha nulla da invidiare alla ricetta originale. Facile e veloce da preparare, basterà unire in una terrina tutti gli ingredienti di origine vegetale e il gioco è fatto.

Al posto del latte utilizzerai dell’acqua salata e bollente, in alternativa però puoi sostituirla con una bevanda vegetale di qualsiasi tipo. Il ripieno sarà una vera bontà: mele accompagnate da uva sultanina, limone, rum e frutta secca tritata a scelta. Una ricetta da provare anche se non segui una dieta vegana!

Torta di pere e cioccolato

torte vegane
torte vegane, 5 ricette facili e veloci – ecoo.it

Pere e cioccolato è la coppia perfetta che piace a grandi e bambini. Per questa versione della torta di pere e cioccolato verrà utilizzata la farina di farro che aiuterà a rendere il dolce ancora più piacevole e intenso al palato.

Per una versione ancora più saporita ti suggeriamo di aggiungere all’impasto non solo il cioccolato fondente, ma anche qualche cucchiaio di cacao amaro in polvere. Utilizza il latte di soia, anche un’altra bevanda vegetale va più che bene, e concludi con un pizzico di cannella.

Torta al cioccolato

torte vegane
torte vegane, 5 ricette facili e veloci – ecoo.it

Morbida, soffice e anche molto sana, la torta al cioccolato vegana è perfetta anche per chi è alla ricerca di un dolce light e cruelty free. Farina, fecola e cacao amaro si uniscono al latte di soia, zucchero di canna e olio di riso per dare vita ad un dolce fatto in casa di una bontà unica. Per far crescere la torta dovrai utilizzare il cremor tartaro, un buon lievito naturale estratto dall’uva ancora poco utilizzato.

Torta all’arancia

torte vegane
torte vegane, 5 ricette facili e veloci – ecoo.it

Morbida e gustosa, molto simile all’originale nonostante sia senza uova. La torta all’arancia vegana è perfetta da gustare come dessert della domenica post pranzo o come dolce della colazione. L’arancia scelta dovrà essere di qualità, in quanto sarà il suo succo a dare il giusto tocco al dolce fatto in casa.

Farina integrale e zucchero di canna rendono la torta ancora più leggera e soffice, volendo però puoi sostituire questi due ingredienti con la classica farina 00 e lo zucchero bianco.

Torta alla cannella

torte vegane
torte vegane, 5 ricette facili e veloci – ecoo.it

Perfetto come dolce autunnale o da preparare durante il periodo delle feste natalizie, la protagonista in questo caso è la cannella che renderà il dolce, oltre che soffice, anche speziato e ricco di sapore. La torta alla cannella richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti, puoi unirli tutti in una terrina e mescolarli con l’aiuto di una frusta manuale.

Senza uova, senza burro e senza latte vaccino, è completamente vegana e anche senza l’utilizzo di questi ingredienti il risultato sarà comunque un dolce morbido al tattoo e gustoso al palato.