Torta salata con patate, gorgonzola e olive: come prepararla

Fantastica da gustare in ogni stagione: una volta provata, è impossibile farne a meno. Ecco la ricetta per la torta salata con patate, gorgonzola e olive taggiasche. Un piatto dal sapore tanto deciso e pungente quanto sfizioso e soddisfacente. Cucinarla è semplicissimo, mangiarla è un must 

torta salata patate olive gorgonzola
(Pixabay)

Seguendo passo passo le istruzioni qui presentate, sarà impossibile restare delusi: preparatevi a servire sulle vostre tavole una magnifica variante della torta salta, amata sia dai grandi che dai piccini.

Quantità ideale per: 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Quali sono gli ingredienti necessari a preparare la torta salata a base di patate, olive e gorgonzola? Munitevi di carta e penna, è ora di andare al supermercato per procurarsi:

  • 1 confezione di Pasta Brisée
  • 250 grammi di Gorgonzola DOP dolce
  • 100 grammi di Olive Taggiasche
  • 50 ml di Panna Fresca
  • 3 Uova
  • 700 grammi di Patate Novelle
  • 4 cucchiai di Parmiggiano Reggiano DOP, grattugiato
  • Sale e Pepe q.b.
  • Timo fresco

Torta salata, la variante con patate, olive e gorgonzola: preparazione

torta salata patate olive gorgonzola
(Pixabay)

Una volta procurati tutti gli ingredienti, si passa alla fase più importante: la preparazione. Non è complicata: con pochi e semplici passaggi realizzerete un piatto degno di una competizione culinaria. Il primo step da affrontare è quello di lessare le patate in acqua bollente e salata per 15 minuti. Subito dopo vanno scolate e fatte raffreddare, per poi tagliarle a fette non troppo spesse.

Leggi anche: Odori di cucina: con questi semi è possibile eliminarli

In secondo luogo, sbattere le uova con la panna, il sale, il pepe, i due cucchiai di Parmigiano e il gorgonzola. Il composto va mescolato fin quando non appare omogeneo. A questo punto, bisogna foderare uno stampo da crostata con la pasta Brisée, e va bucherellata con le punte di una forchetta.

Leggi anche: Perché dovremmo mettere sempre magliette e camicie sulle grucce

Versare all’interno il composto a base di gorgonzola e adagiare sopra le patate e le olive. Spolverare con il Parmigiano restante. A questo punto, non resta che cuocere la torta salata in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Prima di servire, aggiungere il timo fresco: è un tocco finale veramente fine! Sarà impossibile non apprezzare questa ricetta dal sapore deciso e sfizioso.