Torta avanzata? Come preparare dei bocconcini di cioccolato

D’ora in poi, vietato buttare via la torta avanzata: con questa soluzione, ne verranno fuori dei golosissimi bocconcini al cioccolato. Grandi e piccoli di casa apprezzeranno senz’altro. Ecco quali sono gli ingredienti e i passaggi della preparazione 

bocconcini cioccolato torta avanzata
(Pixabay)

Golosi all’ennesima potenza, questi bocconcini di cioccolato sono una vera e propria svolta. D’ora in avanti, non sarà più necessario buttare la torta avanzata che nessuno vuole mangiare. Può essere riutilizzata per dar vita a qualcosa di nuovo e gustosissimo: sarà semplice trasformarla in una variante appetitosa che farà brillare gli occhi a tutti.

Tempo di preparazione: 120 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti 

Gli ingredienti necessari per cucinare questa delizia sono pochi ma essenziali:

  • 250 grammi di torta, Colomba o Panettone avanzati
  • 150 grammi di Ricotta
  • 150 grammi di Cioccolato Fondente al 75%
  • 2 cucchiai di zucchero

Bocconcini di cioccolato realizzati con la torta avanzata: preparazione

bocconcini cioccolato torta avanzata
(Pixabay)

Il processo di preparazione è molto più semplice di quanto si possa pensare. E il risultato è talmente buono che d’ora in avanti chiunque desidererà veder avanzare la torta della festa. Come primo passaggio, bisogna dotarsi di una terrina e aggiungervi all’interno la ricotta da mescolare con lo zucchero. Continuare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Leggi anche: Diabete: i sintomi che preannunciano la malattia

Subito dopo, sbriciolare la torta avanzata e mescolarla alla ricotta con lo zucchero. Con l’aiuto di un cucchiaio, prelevare dei pezzetti di impasto e giocare con le mani ad ottenere delle palline all’incirca della stessa dimensione. Man mano che sono pronte, disporle su un piatto da lasciare poi in frigo per almeno 30 minuti, per permettergli di compattarsi per bene.

Leggi anche: Bucce di patate, non gettarle: possono essere utili per questo

Nel frattempo, il cioccolato va sciolto a bagno maria. Non appena le palline si sono solidificate, vanno riprese e immerse (o rotolate) nel cioccolato. Ora è il momento di riporle nuovamente sul piatto e poi in frigo per far rapprendere lo strato esterno di cioccolato. Qui dovranno restare almeno un’ora di tempo prima di poter essere servite e gustate… senza sosta una dopo l’altra. E’ garantito che, una volta provate, non se ne farà più a meno: attenzione, creano dipendenza.