Bucce di patate, non gettarle: possono essere utili per questo

In quale casa non capitano bucce di patate da buttare? Ebbene, esiste un valido motivo per non farlo più: riutilizzate in questo modo, tornano ad essere utili 

riutilizzare bucce patata
(Pixabay)

Preparate in ogni modo, sono squisite e conquistano chiunque, grandi e piccoli: le patate sono il tubero più famoso al mondo. Un’abitudine della nostra cucina, però, prevede di buttar via la buccia: in realtà, ci sono degli aspetti che vanno assolutamente considerati.

Normalmente moltissimi nutrienti sono contenuti nella buccia degli alimenti. Lo stesso vale anche per la patata: l’involucro è ricco di potassio (fondamentale per il controllo della pressione e della salute muscolare, quello presente nella buccia di una patata ha l’equivalente di circa 4 banane piccole), fibre, vitamina C (in quantità equivalente ad una spremuta d’arancia) e manganese (importante per l’elaborazione di carboidrati e proteine).  Questo la porta a poter essere utilizzata per altri scopi relativi al benessere del proprio corpo e della propria casa.

Riutilizzare le bucce delle patate: motivi per non gettarla

riutilizzare bucce patata
(Pixabay)

I motivi per non gettare via la buccia della patata e riutilizzarla sono tantissimi. Per la propria abitazione, è utile sia come fertilizzante (tagliandola a pezzettini e unendola ad altri scarti alimentari come fondi di caffè e gusci d’uovo, da utilizzare dopo circa 5 mesi dalla preparazione), sia come anti-calcare e anti-ruggine (l’acido ossalico contenuto nella parte interna della buccia è utile per eliminare incrostazioni di calcare e ruggine: basterà strofinare). Addirittura, alcuni hanno l’abitudine di utilizzarla per lucidare specchi e vetri.

Leggi anche: Peperone: non tutti sono al corrente di questa cosa

Per il benessere della persona, la buccia di patata è da sempre utilizzata per preparare suffumigi contro la congestione nasale. Sarà sufficiente far bollire le bucce insieme all’acqua e poi toglierle prima di respirarne i vapori. E’ possibile utilizzarla anche come rimedio contro le scottature (solari o domestiche), sfruttando la sua azione calmante, e per preparare tisane drenanti homemade.

Leggi anche: Compostiera fai da te: cosa inserire e cosa no all’interno

Nella buccia della patata troviamo un ottimo alleato anche per la beauty routine: l’azione calmante e lenitiva previene gli inestetismi del viso tanto odiati dalle donne. Aiuta a ridurre il gonfiore, alleviare l’intensità delle occhiaie e schiarire le macchie della pelle. Frullandole e applicandole sui capelli (lasciandole in posa almeno 30 minuti), inoltre, fungono da maschera nutriente contro una chioma danneggiata.