Il cane rischia qualcosa se mangia questi insetti?

I nostri preziosi amici a quattro zampe sono al centro del nostro interesse, tanto che vorremmo proteggerli da qualsiasi eventualità. Questi insetti, se ingeriti, possono essere pericolosi per il cane?

Cane mangia insetti
Cane (Pixabay)

Definiti animali domestici, chi possiede un cane sa con fermezza che sono molto di più della loro definizione. Compagni di vita, amici leali, sono a tutti gli effetti componenti della famiglia, ed è scientificamente provato che il legame che unisce l’uomo a Fido sia alla stregua di quello tra genitore e figlio. In evitabile quindi essere protettivi nei suoi confronti, mettendo al centro del nostro interesse i totale benessere del proprio cane, in ogni frangente della sua vita. Tra i tanti aspetti che richiedono maggiore cura, l’alimentazione è senza dubbio un punto fondamentale.

Eppure, nonostante i nostri sforzi, sono pur sempre animali e spinti dai loro istinti, spesso predatori, che li conduce a cacciare e ingerire anche ciò che non avevamo previsto. Tra le prede preferite, gli insetti sono spesso motivo di interesse, sia del loro divertimento per la caccia, ma anche del gusto, poiché possono essere attirati dal loro sapore. Ma quello che ci chiediamo in relazione a questo comportamento è il rischio relativo alla loro ingestione. Questi sono gli insetti maggiormente “consumati” dai nostri amici a quattro zampe: scopri i rischi che determinano.

Cane e insetti, i rischi

Cane mangia insetti
Cane (Pixabay)

Possiamo pensare a tutto nel minimo dettaglio, sia in casa che fuori porta, ma è impossibile essere esenti da imprevisti quando la situazione riguarda Fido. Nonostante siano cresciuti negli ambienti domestici, conservano inevitabilmente lo “spirito animale” che risiede in loro, con inevitabili conseguenze nella vita quotidiana. Proprio per l’attenzione che un padrone può nutrire nei confronti del proprio cane, per il quale riserva cure e premure, è inevitabile che a volte possa essere fonte di preoccupazione.

Leggi anche: Cani, ecco le razze che soffrono di più il calore

In modo particolare, non vorremmo mai che i nostri cani possano presentare problemi di salute o subire gli effetti di qualche azione improvvisa. Non ci stiamo riferendo ad una azzuffata tra simili, ma all’impulso predatore che i nostri amici a quattro zampe continuano ad avere, e a volte, ad esercitare. Questo è il caso della “caccia agli insetti“, attività preferita da moltissimi cani, che si dilettano letteralmente nei loro obiettivi, fino all’atto finale: l’ingestione. Ed è qui che subentra la nostra preoccupazione: saranno pericolosi per il suo benessere?

Leggi anche: Cane-gatto, riesci a trovare la coppia differente? | Test

La risposta è molto rassicurante: nella maggior parte dei casi non rappresenta alcun pericolo. I più consumati sono generalmente del tutto innocui, senza determinare nessun tipo di conseguenza, se non la nostra preoccupazione. Mosche, ragni, cavallette, grilli, lombrichi non presentano alcun rischio, se non un piccolo apporto proteico. Se ingeriti saltuariamente non causano effetti, sia per dimensione che per proprietà, ma l’indigestione non è certo suggerita: attenzione alle quantità.