Topi in casa: se controlli qui sicuramente li troverai

Topi in casa? Per scoprire se hai ospiti indesiderati in casa questo è quello che devi fare. Guarda qui, li troverai sicuramente. 

Addio topi
topo marrone (foto da PIxabay) – Ecoo.it

Tra le minacce che si possono presentare in casa ci sono loro, i topi. Certo, belli non sono ed è per questo che la loro presenza sicuramente ci farà tirare fuori urla di spavento, poi penseremo – se avremo il coraggio – a come mandarlo fuori. I topi sono così, si arrampicano ovunque e riescono altresì a passare dai fori piccolissimi.

Nemico numero uno per chi abita a pianterreno, in questi casi infatti la percentuale che il roditore poco gradito si presenti in casa è molto elevato. Ma viene da chiedersi cosa bisogna fare per evitare che questa minaccia sia costante? Ecco allora alcuni consigli utili per tentare – senza infarto – di uscire dal fastidioso impasse.

Topi in casa, è qui che devi guardare

Per prima cosa il segreto è sempre quello di prevenire, ossia ponendo in essere tutte quelle trappole che possono risultare utili a tale scopo. Renderete il luogo meno accattivante per i topi. Malgrado ciò può accadere che comunque i roditori abbiano fatto la loro comparsa, bisogna quindi necessariamente intervenire per contrastare la presenza ed evitare la peggio.

topino addio
topino (foto da Pixabay) – Ecoo.it

I topi possono entrare anche dalle tubature idrauliche, dalle ventole oppure dalle grate, ecco perché bisogna prestare sempre la massima attenzione. Come bisogna fare per stanarli? In primis occorre sapere che loro fanno la loro comparsa di notte, mentre di giorno rimangono nascosti quindi non c’è da stupirsi se non noti subito la loro presenza.

Ecco quindi alcuni segnali che vanno valutati come campanellini d’allarme. Per prima cosa se trovate per casa delle piccole e lunghe palline scure, attenzione vuol dire che avete i topi in casa, questa infatti è la forma degli escrementi dei roditori che lasciano lungo il loro cammino.

I topi amano il buio

topo casa rimedi
topo tra gli arbusti (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Altra cosa da valutare sono i mobili della casa; monitorateli costantemente perché se notate delle imperfezioni quali ad esempio vi sembrano rosicchiati, è probabile che non siete soli, ma in compagnia dei topi. Altra questione concerne anche dove cercare; questi animali prediligono posti bui ed appartati, quindi andate proprio lì a cercare. Mansarda, cantina e soffitta sono i posti prediletti.