Topi in casa, non farli entrare: le malattie che trasmettono

In gergo tecnico si chiama musofobia ed indica la paura per i topi. Oltre questo però c’è anche il pericolo malattie che trasmettono questi animali: scopriamo insieme quali sono.

malattie che trasmettono topi
Topo in casa (foto da Canva) – ecoo.it

La musofobia è una paura irrazionale e persistente dei topi o dei ratti. Essa può influenzare le attività quotidiane della persona colpita, limitando la loro capacità di interagire con l’ambiente circostante e causando un notevole stress emotivo. Questa fobia può manifestarsi in diverse forme, che vanno dall’evitamento degli animali a comportamenti ossessivi-compulsivi per prevenire il contatto con loro.

Le cause della musofobia non sono ancora chiare, ma si pensa che siano il risultato di una combinazione di fattori genetici, biologici e ambientali. Alcuni esperti suggeriscono che questa fobia possa essere il risultato di un’esperienza traumatica associata ai topi o ai ratti, come un’aggressione o un morso. Altri invece credono che derivi da un’associazione tra tale animale e le malattie che può trasmettere. Vediamo insieme quali sono.

Le malattie che trasmettono i topi

  1. Leptospirosi: è una malattia batterica che può essere trasmessa all’uomo attraverso l’esposizione all’urina infetta di topi. I sintomi includono febbre, mal di testa, dolori muscolari e vomito. La leptospirosi può essere trattata con antibiotici, ma se non trattata può portare a complicazioni gravi come danno renale e insufficienza epatica.
  2. Salmonella: si tratta di una patologia batterica che può essere trasmessa attraverso il contatto con le feci di topi infetti o attraverso il consumo di cibo contaminato. I sintomi includono diarrea, crampi addominali, febbre e nausea.

    salmonella topi malattie
    Il batterio della salmonella (foto da Canva) – ecoo.it
  3. Peste: si tratta di una malattia infettiva grave causata dal batterio Yersinia pestis. Questa malattia può essere trasmessa all’uomo attraverso la puntura di pulci infette di topi. I sintomi includono febbre, mal di testa, brividi e debolezza muscolare.
  4. Rabbia: è una malattia virale che può essere trasmessa attraverso il morso di un topo infetto. I sintomi iniziali possono includere febbre, mal di testa e nausea, ma possono progredire a sintomi più gravi come paralisi e delirio. La rabbia è una malattia mortale se non trattata.
  5. Hantavirus: esso risulta un virus che può essere trasmesso attraverso l’esposizione alle feci o all’urina di topi infetti. I sintomi iniziali includono febbre, mal di testa e dolori muscolari, ma possono progredire a sintomi respiratori gravi come insufficienza polmonare. Non esiste una cura per l’hantavirus, ma i sintomi possono essere trattati con farmaci.

Come evitare il pericolo topi per la propria casa

pulizia casa anti topo
Pulizia della casa (foto da Canva) – ecoo.it

La pulizia della casa rimane il metodo migliore per tenere i topi lontani dalla propria abitazione. Difatti, questi spiacevoli ospiti molto spesso entrano al fine di ricercare del cibo. Mai dunque lasciare per terra briciole o i piatti nel lavello. È necessario poi sapere che i ratti odiano il profumo di alcuni vegetali come la menta, la lavanda o il cedro. Basterà spruzzare degli olii essenziali di queste piante per tenere alla larga questi animali.