Tocco elegante e originale per la tua casa: come creare una amaca macramè

Se siamo alla ricerca di un’oggetto originale per la nostra cucina, possiamo realizzare un’amaca portafrutta in macramè: ecco come fare.

Amaca macramè portafrutta passaggi metodi
Macramè (Foto da Canva) – Ecoo.it

Cimentarsi nel costruire piccoli oggetti per la casa è una passione che accomuna molte persone. Un hobby che porterà un tocco di originalità alla nostra abitazione, ma non solo: le tante idee realizzate saranno anche funzionali anche nei piccoli gesti quotidiani.

Una di queste potrebbe essere una piccola amaca in macramè da utilizzare come cesto portafrutta, un articolo divenuto tanto di moda da essere venduto in molti negozi e sui vari siti di e-commerce. Realizzarla, però, non comporta fatica e tempistiche lunghe, anzi potrebbe rivelarsi un’operazione molto divertente. Oggi vi illustreremo i vari passaggi e ciò che vi servirà.

Amaca portafrutta in macramè: i passaggi e l’occorrente per costruirla

Per tenere la frutta in ordine, fuori dal frigo, è necessario avere un contenitore idoneo. Questo, oltre alla sua funzione, può facilmente divenire un vero e proprio oggetto di design che regalerà un tocco di fantasia alla nostra cucina. Basta pensare ad un’amaca in macramè che può essere creata anche in casa.

Amaca macramè portafrutta passaggi
Macramè (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per costruirla non serviranno tanti strumenti o una spesa eccessiva. Vi elenchiamo di seguito tutto l’occorrente:

  • Due bastoncini di legno o alluminio di circa 30/40 centimetri;
  • Cordino di macramè, circa 16-18 metri;
  • Nastro adesivo;
  • Ganci metallici ad S o adesivi;
  • Forbici.

Reperito tutto quello che ci serve, iniziamo con i vari passaggi. Prima di tutto tagliamo il cordino in quattordici o sedici parti uguali, dunque di circa un metro, poi all’estremità di ognuna di esse fissiamo una piccola striscia di nastro adesivo avvolgendola. In seguito procediamo legando con dei nodi le varie cordine al bastoncino ottenendo una sorta di “tendina”. A questo punto, aiutandoci con le estremità a cui abbiamo fissato il nastro adesivo, dovremmo intrecciare le varie cordine creando una maglia, non troppo fitta.

Terminato l’intreccio, si dovranno ora legare le estremità al secondo bastoncino formando, appunto, l’amaca. Infine, tagliare con le forbici le estremità dove era stato avvolto il nastro adesivo che risulterà antiestetico. Ecco pronta la nostra amaca portafrutta in macramè.

L’ultimo passaggio

Amaca macramè portafrutta passaggi occorrente
Forbici (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per svolgere la sua funzione ed apparire come una vera e propria amaca, non rimane che fissare il nostro nuovo ed originale portafrutta. Possiamo optare per due soluzioni. La prima è quello di appenderlo magari ad uno scaffale utilizzando dei gancetti metallici ad S su cui poggiare i bastoncini della piccola amaca. In alternativa, se vogliamo fissarla ad un muro o in un angolo della parete possiamo optare per dei ganci adesivi: anche in questo caso basterà collocare sul gancio i bastoncini.

Si tratta di un’idea davvero originale per la nostra cucina e richiederà poco tempo per realizzarla ed una spesa non eccessiva.

IL TG DI WWW.ECOO.IT