Tieni lontano queste piante dai termosifoni: può essere pericoloso

Le temperature interne di un ambiente possono essere un pericolo per le piante. E’ bene quindi tenerle lontane dai termosifoni

piante e termosifone mai vicini
piante da interno (foto Pixabay)

Le piante che vivono regolarmente fuori durante le stagioni calde, spesso hanno ricadute in termini di benessere durante l’inverno. Infatti, spesso, molti si convincono che alcune di esse è meglio metterle al protetto dentro casa. Ma con l’inverno le piante da appartamento risentono dell’accensione dei termosifoni e bisogna starci molto attenti.

Una volta acquistate, le piante che si sono abituate gradualmente al cambio di temperatura finiscono prima sul davanzale e poi all’interno della casa. Collocare le piante in casa ma anche mantenere in salute quelle da interno che vivono tutto l’anno dentro casa deve essere una scelta valutata con le temperature dell’appartamento.

Quali piante non devono mai stare vicino ai termosifoni

mai mettere le piante sul termosifone
termosifone (foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Quando in inverno le case si riscaldano con i termosifoni vengono fuori le Le piante da appartamento che assolutamente devono essere tenute lontane dai termosifoni sono comunemente utilizzate nelle case. Ogni pianta e ogni specie vegetale ha però bisogno delle relative innaffiature e cure dedicate in base alle necessità.

Potresti trovare interessante anche: Naso chiuso, torna a respirare grazie a questo rimedio naturale

L’aria secca dei termosifoni e il caldo eccessivo delle stanze riscaldate rendono spesso gli ambienti dei luoghi ostili per una crescita florida delle piante. Ci sono alcune specie, particolarmente amate da tutti, che proprio non consentono la vicinanza con le fonti di calore. Il loro stato di benessere diminuisce con velocità nel momento in cui le fonti di calore intaccano l’ambiente circostante.

Potresti trovare interessante anche: Il miglior momento per correre è questo: tutti i benefici

L’orchidea ad esempio è una pianta ornamentale che consente di purificare l’aria. Preferisce una zona luminosa ma necessita di un alto tasso di umidità essendo una pianta tropicale. Questa specie ad esempio è sconsigliata in inverno e in case piccole dove il riscaldamento si sente di più. Il ciclamino anche sopporta poco il caldo e teme le fonti di calore eccessive.

Potresti trovare interessante anche: Padelle e pentole, come renderle “immortali”: tutti i segreti

Perfetta per l’appartamento, la felce è una pianta che ama le zone ombrose e l’alta umidità. Questa pianta, infatti, cresce rigogliosa e spontanea in ambienti ombreggiati o a mezz’ombra. Le temperature troppo alte non sono adatte alla sua crescita. Così come per la felce anche due altre due specie vegetali non sono adatte all’uso dei termosifoni: si tratta della popolarissima, soprattutto in questa stagione, Stella di Natale e del Cactus di Natale.