Terreni boschivi e agricoli: così farai aumentare il loro valore

Per aumentare il valore dei terreni boschivi e agricoli arrivano in aiuto diverse soluzioni: ecco di cosa si tratta.

Terreni boschivi e agricoli come massimizzarne le rendite
Terreni boschivi e agricoli come aumentarne le rendite (Pexels) – Ecoo.it

Acquistare dei terreni boschivi e agricoli per creare una fonte di guadagno è un progetto ottimale nel 2023? In questo periodo sono molteplici le soluzioni grazie a cui massimizzare il valore dei terreni. Secondo l’attuale normativa in vigore ci sono diverse opzioni in questo senso.

Terreno: massimizzarne il valore trasformandolo in uno edificabile

Se si possiede un terreno di proprietà e se ne acquista uno e si desidera aumentarne il valore tra le soluzione c’è quella di trasformarlo in un terreno edificabile.

Terreni boschivi e agricoli come massimizzarne le rendite
Terreni boschivi e agricoli come trasformali in edificabili (Pexels) – Ecoo.it

Secondo le leggi attuali nel momento in cui si acquista un terreno agricolo o boschivo si può usare sia per la pratica di colture ma anche come terreno edificabile se presenta determinati requisiti. Tra questi se si trova in un’area dove sono collocati altri fabbricati, oppure se sono presenti acquedotti, fognature e in generale servizi di urbanizzazione, e se si trova fuori a fasce, noto come di rispetto, ovvero in cui sono presenti cimiteri, ferrovie e paesaggistica.

Il processo per trasformare un terreno agricolo o boschivo in uno edificabile, per aumentare le proprie rendite, è davvero lungo. Questo iter inizia con il mettersi in contatto con un tecnico del settore, come un geometra oppure un ingegnere o ancora un architetto, che dovrà realizzare una perizia sul posto.

Terreni boschivi e agricoli: le possibilità per massimizzarli

Terreni boschivi e agricoli come massimizzarne le rendite
Terreni boschivi e agricoli come massimizzarne le rendite ( Pexels) – Ecoo.it

Per trasformare un terreno agricolo in uno edificabile il professionista dovrà presentare una specifica richiesta alla Comune per richiedere la trasformazione. Insieme alla richiesta devono essere allegate perizia e planimetria relative al terreno in questione. Di seguito parte tutta la fase di valutazione da parte dei tecnici dei Comuni che studieranno la situazione per capire se il terreno è trasformabile. Saranno valutati elementi come la sua posizione, l’assenza di vincoli paesaggistici, il suo sviluppo urbanistico e le eventuali tipologie di costruzione.

Se la richiesta viene approvata dal Comune è necessario pagare un contributo all’Imu, non previsto per i terreni agricoli. Tra le altre possibilità per potenziare i terreni agricoli oltre a quella di allevare e piantare, si può dare vita a parcheggi nonché realizzare aree destinate ai camper.