Orto: prepara il terreno così in primavera per un migliore raccolto

Se anche tu hai un orto e devi curarlo per ottenere splendidi risultati, ecco come lo devi preparare. Verrai premiato con un migliore raccolto. 

Orto cure primaverili
orto durante la coltivazione (foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’orto dà tanto se vengono fatte tutte le cure del caso. E’ un appezzamento di terreno le cui dimensioni possono variare, ben attuandosi in un fazzoletto di terra limitrofo alla propria abitazione oppure è veramente esteso. Ad ogni modo devi curarlo per evitare ogni trascuratezza nociva. Ma come bisogna agire?

Sul punto occorre precisare che esistono delle regole suggerite dagli esperti e che possono veramente fare la differenza se vengono rispettate nella maniera corretta. Avere un orto è gratificante ed oggi è ancora piu’ bello gustare i frutti propri della terra. Come sarebbe mangiare patate, carote ed ogni frutto che ne deriva?

Orto, è primavera: curalo così

Hai vangato il terreno? Se non l’hai fatto, è il momento di procedere. Sebbene molti facciano questa attività in inverno, sovente viene rimandata alla primavera successiva: ora non hai scuse, il mese di marzo è quello indicato per procedere. Grazie ad essa potrai rompere lo strato superiore di terreno e lasci in superficie le zolle più grandi.

Orto regole semplici
rucola orto (foto da Pixabay) – Ecoo.it

E la baulatura del terreno? Questo ti permette di sistemare l’appezzamento di terreno in modo che risulti colmo nella parte centrale che scende con una piccola pendenza ai lati. Vangatura e baulatura per ottenere un letto di semina ottimale. Si migliora il drenaggio del suolo ed il terreno riesce a smaltire meglio l’acqua evitando così i tanto minacciosi ristagni idrici nell’orto che danneggiano le colture.

Per il massimo dei risultati, si consiglia sia la vangatura che la baulatura quando il livello del terreno è ottimale. Questo renderebbe il lavoro semplice ed è più facile riuscire a fare tutto nel migliore dei modi.

La concimazione primaverile

Concimazione corretta
scarti per concime (foto da Pixabay) – Ecoo.it

La primavera è anche la stagione della concimazione e fertilizzazione. Ma cosa si consiglia a tal proposito? Molti optano per il letame animale e non sbagliano visto che risulta molto efficace. Ma in alternativa si può anche optare per un concime minerale che si assorbirà molto rapidamente e sarà molto utile per il tuo orto. Pazienta, noterai i primi gustosi e polposi frutti.