La Terra è tonda o piatta? Il pensiero degli italiani svelato da un sondaggio Swg

Dai risultati di un recente sondaggio realizzato in merito, è emerso che alcuni italiani credono che la terra non sia tonda: i dati dell’analisi Swg.

Sondaggio Swg terra piatta risultati
Terra (Foto da Canva) – Ecoo.it

Da alcuni anni si sente parlare dei terrapiattisti, si tratta delle persone che credono che la Terra sia piatta piuttosto che tonda. Un vero e proprio fenomeno nato in Inghilterra alla fine del XIX secolo che negli ultimi anni è tornato alla ribalta.

Per cercare di capire come gli italiani la pensassero su tale argomento, la società Swg ha effettuato un sondaggio in merito che ha restituito dei risultati sorprendenti. In realtà, l’analisi comprendeva anche altre varie teorie definite “complottiste”.

Swg, sondaggio sulle teorie del complotto: i risultati

Un recente sondaggio, realizzato dalla società Swg, ha analizzato il pensiero della popolazione italiana per quanto riguarda alcune “teorie complottiste”. Tra queste anche il terrapiattismo, ossia la credenza che la Terra sia piatta piuttosto che sferica.

Sondaggio Swg terra piatta dati teorie complotto
Persone (Foto da Canva) – Ecoo.it

Come sono andati i risultati? Sorprendenti. Ben il 15% del campione preso in esame, come riportano i colleghi de Il Foglio, crede che il Pianeta sia piatto. A questa percentuale si aggiunge un altro 5% che avrebbe risposto con un “probabilmente falsa” all’affermazione se la Terra fosse piatta. Dati che sono subito finiti sui social scatenando gli utenti che hanno lasciato numerosi commenti.

Le altre domande del sondaggio

Sondaggio Swg terra piatta risultati
Terra (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quella sul terrapiattismo non è l’unica domanda rivolta al campione. Swg ha chiesto agli italiani il loro parere su altre varie teorie ed anche qui i risultati hanno lasciato perplessi. Il primo riguarda l’Olocausto: secondo il 17% degli intervistati, circa due italiani su dieci, non si sarebbe mai consumato. Dai dati è emerso anche che il 29% del campione crede che lo sbarco sulla luna del 1969 sia falso, mentre il 32% è convinto che l’attentato alle Torri Gemelle sarebbe stato organizzato dagli Stati Uniti stessi. Più di quattro cittadini su dieci (42%) ha affermato che il Covid-19, così come altri virus, sarebbero stati creati in laboratorio con l’obiettivo di favorire le case farmaceutiche.

Ma non è finita qui, il 54% sostiene che Lady Diana sia stata fatta assassinare dalla monarchia inglese e, infine, il 60%, sei italiani su dieci, credono che vi sia un’elite di poteri forti che comandi il mondo intero.