Ortaggi da bulbo, come si prepara il vaso: i passaggi

Un’adeguata preparazione del vaso può aiutare a coltivare nel modo migliore gli ortaggi da bulbo e rendere meno problematici eventuali errori

come preparare il vaso per gli ortaggi da bulbo
cipolle (Foto Pixabay)

Coltivare gli ortaggi da bulbo in vaso sul balcone non è particolarmente difficile ma richiede estrema attenzione, la scelta di un’attrezzatura adatta e una buona cura dei dettagli. Queste piante hanno molte caratteristiche in comune. La più importante è quella che potrebbe sembrare quasi ovvia: tutte nascono e si sviluppano sotto terra o meglio sotto terra vive il bulbo cioè l’elemento fondamentale per il quale vengono coltivate.

All’esterno, all’aria aperta, cresce una parte aerea che pur essendo in qualche caso un bell’ornamento o talvolta un interessante complemento culinario, serve poco a capire quanto accade al bulbo. Quasi tutti gli ortaggi da bulbo hanno poi radici che si sviluppano parecchio, non in profondità, ma in larghezza e quindi necessitano di spazio. In più, temono il freddo e soprattutto il ristagno idrico.

Come coltivare la cipolla in vaso

bulbi come coltivarli in vaso
cipolle (Foto Pixabay)

Uno dei modi più semplici per coltivare la cipolla sul balcone è prenderne una che si ha in casa da molto tempo e che invecchiando ha cominciato a sviluppare dei germogli. con l’aiuto di un coltello, occorre separare molto delicatamente la parte interna della cipolla da quella restante dell’ortaggio così da ottenere un piccolo bulbo che deve essere piantato in vaso con la parte verde germogliata rivolta verso l’alto e fuori terra. La parte opposta, che spesso ha qualche radice già formata, va interrata con cura evitando di spezzare le piccole radici più sottili.

Leggi anche: Giardino: con queste proteggi le piante dall’inverno

Un’adeguata preparazione del vaso può aiutare a coltivare nel modo migliore gli ortaggi da bulbo e rendere meno problematici eventuali errori. La prima scelta da compiere è l’ampiezza del vaso. Pur non avendo in generale una grande esigenza di profondità, con l’esclusione in parte del lampascione che sviluppa il suo bulbo a circa 20 cm di profondità.

Leggi anche: Ragnatele su piante e fiori, brutto segnale: cosa significa

Se c’è spazio sul terrazzo sono da preferire i vasi rettangolari o le più comuni “cassette” di terracotta che si trovano facilmente in commercio. A prescindere dalle specifiche colturali di ogni specie di cipolla è bene scegliere un contenitore profondo almeno 30 cm e lungo 80 cm.