Orto, se non hai spazio questa è la geniale alternativa

Torna utile a tutti un bell’orto in casa, e la cosa è possibile anche con una superficie molto ristretta. Con questa furbata ne avremo uno pienamente efficiente

Alcune piantine su un balcone
Alcune piantine su un balcone (Foto Canva)

Come fare per avere più spazio nell’orto? Oppure anche solo in terrazzo o sul balcone, nei piccoli spazi che abbiamo adibito per il nostro uso e consumo di ortaggi di vario tipo? Ci sono dei trucchetti che possiamo mettere in atto per ampliare la nostra superficie coltivabile fatta in casa. Applicarli ci consentirà di avere un bell’orto efficace, anche nonostante uno spazio limitato. Ci serviranno solamente degli accessori molto facili da trovare in giro, ed anche assai economici. In particolare procuriamoci quanto segue:

  • delle cassetta di legno per frutta e verdura
  • iuta da riciclare, anche in sacchi;
  • un paio di forbici
  • un sacco di terriccio
  • alcune palline di argilla espansa oppure di cocci di ceramica da riciclare
  • cucchiaio
  • delle piantine da interrare (a seconda della stagionalità e a seconda della grandezza della cassetta) o bulbi
  • dei guanti da giardinaggio;

Orto, come crearne uno anche con poco spazio in balcone e terrazzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gagolini (@gagolinidotcom)

Dobbiamo mettere la iuta nelle cassette, foderandole per bene. Ritagliamo quella che eventualmente dovesse fuoriuscire, mentre badiamo bene che vengano coperte pure le pareti. Mettiamo all’interno di ogni cassetta l’argilla espansa, fino a creare un fondo di almeno tre centimetri. Servirà per assorbire l’acqua ed evitare che le radici di ciò che andremo a piantare all’interno marciscano per la eccessiva idratazione. Vanno bene pure dei cocci o dei sassi di piccole dimensioni.

Leggi anche: Nuova specie “aliena” trovata in Italia: occhio a questo insetto

Leggi anche: Per la salute conta di più camminare velocemente o la quantità di passi?

Indossiamo i guanti e trasferiamo in ogni cassetta il terriccio, quindi livelliamo come si deve e quindi piantiamo pure quello che abbiamo intenzione di fare crescere. Possiamo interrare il tutto mediante l’utilizzo di un cucchiaio. Lasciamo il giusto spazio tra l’una e l’altra e limitiamoci a quattro piantine per cassetta. Ognuna delle cassette stesse può essere riposta l’una sopra l’altra, nel caso di piccole coltivazioni. Noi dovremo soltanto sistemarle in un posto che sia bene esposto al Sole ma che risulti riparato dalla eccessiva esposizione alle intemperie. Per il resto ricordiamoci di innaffiare come si deve, evitando che il terreno diventi asciutto. Volendo possiamo anche adagiare dei cartoni ripiegati a terra, per fare da “sottovaso”.