Termosifoni caldi risparmiando: il trucco economico che tutti vogliono

Che cosa possiamo fare per tenere i termosifoni caldi risparmiando, in maniera tale da risparmiare sul gas. Bastano pochissimi euro

Un gatto su un termosifone
Un gatto su un termosifone (Foto Canva)

Termosifoni caldi risparmiando, la cosa è possibile, per la gioia delle nostre tasche messe a dura prova dal caro bollette. Le utenze di luce e gas hanno raggiunto dei prezzi tremendi ed è necessario fare economia e tentare di risparmiare il più possibile sull’utilizzo dei caloriferi che teniamo installati in casa. Non a caso è stato deciso che, per quelle aree che sorgono in fasce climatiche più favorevoli, l’accensione stagionale dei termosifoni risulta ritardata, mentre ne verrà anticipato lo spegnimento.

Ci sono dei trucchi molto efficienti che ci consentiranno proprio di tenere i termosifoni caldi risparmiando pur tenendoli accesi. La cosa che dobbiamo fare è riuscire a garantire un isolamento termico ottimale. Cosa che non avviene se nella stanza che stiamo cercando di fare riscaldare ci sono qualche porta, un infisso od una finestra aperti. Ed anche se le guarnizioni delle aperture che tengono sigillate l’interno della casa dall’esterno non hanno una tenuta ottimale al cento per cento.

Termosifoni caldi risparmiando, come ottimizzare il riscaldamento

Un pannello riflettente posto dietro ad un termosifone
Un pannello riflettente posto dietro ad un termosifone (Foto Canva)

Per cui potrebbero esserci degli spifferi di aria fredda che sono anche molto fastidiosi da sentire. Ma possiamo fare altro per tenere i termosifoni caldi risparmiando. Proprio dietro ai nostri termosifoni possiamo pensare di piazzare dei pannelli isolanti in grado di schermare il calore prodotto. Questo farà si che l’irradiamento di energia non si disperda, migliorando il processo che farà si che la stanza si riscaldi. Questa cosa contribuisce ad ottimizzare i consumi ed a tenere sotto controllo l’impiego di gas per i caloriferi.

Leggi anche: Caldaia, sai ogni quanto devi provvedere alla manuntezione?

Leggi anche: Tosse e raffreddore, non allarmarti: questo l’efficace rimedio naturale

Questi pannelli sono termoriflettenti e sono costituiti in pratica dello stesso materiale di cui sono fatte anche le tendine pieghevoli parasole che in tanti fra noi sono soliti mettere sul tergicristalli dell’auto in estate. In questo caso i pannelli termoriflettenti vanno messi dietro al termosifone. La spesa di acquisto è di qualche decina di euro per un blocco di quattro o cinque pannelli.