Tosse e raffreddore, non allarmarti: questo l’efficace rimedio naturale

Nei casi di tosse e raffreddore rimedio e soluzione efficace sono presenti proprio in casa nostra. E ci sentiremo subito meglio, come se non ci fossimo mai ammalati.

Una donna ammalata a casa
Una donna ammalata a casa (Foto Canva)

Contro tosse e raffreddore un rimedio che solitamente dovrebbe sempre funzionare consiste nell’avvalersi di questo o di quel medicinale. Ma se non volessimo servirci di prodotti acquistabili in farmacia, quali alternative avremmo? Per fortuna ce ne sono e hanno pure un costo molto basso. Conoscere cosa fare per arginare tosse e raffreddore con un rimedio che davvero riuscirà ad essere efficace sul serio riuscirà a fare la differenza nel corso della stagione fredda, quando bacilli e virus vari circolano con una intensità maggiore.

E sarà più facile correre il rischio di ammalarsi. Come sempre avviene in questi casi, ci sono dei cibi sani e naturali che accorreranno in nostro aiuto, grazie alle loro ottime proprietà antinfiammatorie, antibatteriche ed antiossidanti. Quel che ci serve è fare il pieno di vitamine. Ed il sistema immunitario lavora meglio specialmente nel caso di abbondanza di vitamina C.

Tosse e raffreddore rimedio, cosa fare per non ammalarsi

Una donna preda della tosse
Una donna preda della tosse (Foto Canva)

Gli agrumi ne sono ricchi: arance, mandarini, mandaranci, clementine, ma anche limone e pompelmo. Mangiarne uno o due al giorno, e condendo i nostri piatti con del succo di limone, creerà una barriera contro i malanni di stagione. Per un rimedio perfetto contro tosse e raffreddore ed anche contro l’influenza. Poi c’è il miele, e così anche il propoli, perfetti per proteggere la gola, per sciogliere i muchi e per farci stare meglio.

Leggi anche: Bucce di limoni, non sprecarle: fai questo e risparmi tanti soldi

Leggi anche: Rincaro prezzi pellet: l’alternativa è economica e ecologica

Aiuta non poco anche l’anice stellato, che tra l’altro saprà rivelarsi prezioso pure contro eventuali malesseri di tipo digestivo e gastrointestinale. E delle buone tisane calde, magari prima di andare a letto, a base di miele, di zenzero, limone, finocchietto…ci daranno una grossa mano nel garantire il nostro benessere. L’importante comunque, una volta che ci saremo ammalati, sarà restare bene al calduccio.