Tendinite: i rimedi naturali che ti aiuteranno

A molti, almeno una volta nella vita, è capitato di avere la tendinite. Se ti ritrovi in questa situazione non ti resta che aiutarti con dei rimedi naturali grazie cui alleviare il dolore e guarire quanto prima.

Tendinite, come curarla con rimedi naturali
Tendinite (Pexels) – Ecoo.it

Stiamo magari correndo oppure facendo sport quando, all’improvviso, sentiamo un dolore acuto a un tendine. Una situazione che può gettare nel panico, portando a un’amara scoperta: siamo stati colpiti da una tendinite che non solo ci fa provare molto fastidio, ma ci costringe al riposo forzato.

Se si vuole dare una sferzata alla propria guarigione, dicendo addio al dolore e tornando a muoversi, è importante affidarsi a professionisti del settore. Accanto a questo, dopo una visita specialista si può, inoltre, ricorrere a rimedi naturali che ti aiuteranno a sbarazzarti della tendinite. Scopriamoli insieme.

Tendinite: tutto quello da sapere

Prima di guardare ai rimedi naturali per combattere la tendinite, è bene che tu capisca cosa sia questa patologia. Si tratta di un’infiammazione che si insinua in uno dei 267 tendini presenti nel nostro corpo. Struttura che tiene unite le nostre ossa ai muscoli, il tendine svolge un’azione fondamentale: permette, infatti, alle articolazioni di muoversi. Per quanto riguarda le articolazioni più colpite dalla tendinite in cima alla lista ci sono le caviglie, seguite poi dal gomito, dal ginocchio, dalla mano, dal polso e dall’anca. In queste zone i tendini possono infiammarsi in forma lieve oppure acuta.

Tendinite come curarla
Tendinite come curarla (Pexels) – Ecoo.it

Per quanto riguarda le cause che determinano la tendinite ci sono traumi, posture errate, sovrappeso, ripetizione di movimenti errati, troppo sport che coinvolge un singolo gruppo di articolazione (tipo il tennis), patologie sistemiche e problematiche congenite come ad esempio il piede piatto.

Quando la tendinite bussa alla nostra porta, sentiamo un male cane in una determinata zona: ma per accertarsi che sia davvero tendinite è fondamentale eseguire un’ecografia. Una volta comprovata la sua presenza, questa infiammazione va curata con specifiche terapie a cui si possono affiancare anche rimedi naturali.

Tendinite: la soluzione nei rimedi naturali 

Mettere rosmarino sotto cuscino
Cuscino (Pixabay) – Ecoo.it

In primo luogo per risolvere la tendinite il riposo è fondamentale. Anche gli impacchi di ghiaccio aiuto molto, da applicare per un massimo di venti minuti, per due o tre giorni.

Tenere in alto l’arto, appoggiandolo per esempio su un cuscino rialzato, allieva il dolore, come tenerlo avvolto in bande elastiche.

Dal punto di vista delle soluzioni naturali ci sono dei potenti alleati per dire addio alla tendinite tra cui l’aloe vela, da applicare sulla zona infiammata optando per gel che la contengono all’interno per dare sollievo al dolore.

Si possono poi realizzare gli impacchi di aceto di mele, naturale antinfiammatorio. Lo stesso vale per la curcuma e il ribes nero da usare per arginare il dolore acuto. Infine possono aiutare anche dei bagni caldi per sentire meno male e aiutare la guarigione del tendine infiammato.

IL TG DI WWW.ECOO.IT