Casetta in legno, prima di acquistarla cosa devi sapere sulle regole per l’installazione

Casetta in legno, prima di acquistarla dovrai essere a conoscenza di una lunga lista di normative in materia: ti serviranno per installarla

Casetta prefabbricata permessi
Casetta prefabbricata, quali permessi occorrono? (Canva) – ecoo.it

Utilissime per riporre attrezzi ed oggetti ingombranti che, nelle nostre case, non troverebbero alcuna sistemazione, nonché predisposte per essere trasformate in vere e proprie aree domestiche “aggiuntive” da rivoluzionare a proprio piacimento. Le casette di legno prefabbricate, adatte ad essere posizionate in giardino, possono diventare letteralmente qualunque cosa: uno spazio in cui dedicarci alle nostre passioni, in cui svolgere determinate incombenze domestiche, nonché veri e propri uffici presso cui lavorare.

La procedura per l’installazione, tuttavia, non è così semplice come la stragrande maggioranza di voi è portata a pensare. Per tale motivo, ti consigliamo caldamente di prendere visione della normativa in materia, in modo tale da non ritrovarti a mani vuote. È di fondamentale importanza, infatti, seguire l’iter burocratico previsto in un’ottica scrupolosa ed attenta.

Casetta di legno, cosa fare prima di procedere con l’installazione: la normativa dice questo

Effettuare particolari tipologie di operazioni all’interno dei nostri spazi domestici richiede la conoscenza delle normative in materia. Proprio come accade per la costruzione di un pozzo domestico, anche per l’installazione di una banale casetta di legno prefabbricata occorre seguire alla lettera determinati step. La legge, a tal proposito, è estremamente stringente.

Casetta in giardino permessi
Casetta in giardino (Pixabay) – ecoo.it

Qualora la casetta che vogliate posizionare in giardino abbia una dimensione superiore ai 6×20 metri quadrati, occorre innanzitutto redigere la Relazione tecnica illustrativa in cui presentare non solo le caratteristiche della struttura che si andrà ad installare, ma anche la sua specifica posizione sul suolo di nostra proprietà. A tale relazione andrà inoltre allegata una scheda tecnica, con annesse foto della casetta prefabbricata.

Una volta entrati in possesso della DIA (Denuncia di inizio attività), dovrete attendere solamente 30 giorni prima di dare avvio ai lavori. Nel caso in cui il nullaosta venga rilasciato attraverso il Permesso di costruire, all’opposto, sarete tenuti ad attenderne la consegna da parte dell’autorità competente.

Casetta di legno da mettere in giardino: una regola che vale per tutti i comuni?

Ottenere permesso comune
Ottenere un permesso (Canva) – ecoo.it

Le regole che vi abbiamo precedentemente illustrato rappresentano, in linea di massima, l’iter legislativo da percorrere per l’installazione di una casetta di legno di dimensioni superiori ai 6×20 metri quadrati. Ciò nonostante, trattandosi di una normativa passibile di modifiche da comune a comune, è fondamentale informarsi su quali siano gli obblighi imposti dal comune di appartenenza.

In determinate circostanze, infatti, le regole previste dal comune di riferimento potrebbero sovvertire completamente le carte in tavola, rendendo la procedura estremamente più semplice.

IL TG DI WWW.ECOO.IT