Le tende non ti piacciono più? Come riutilizzare: le idee più geniali

Come riutilizzare tende che non piacciono più? Ecco una serie di idee creative e dal forte impatto visivo a cui affidarsi anche nei casi di acquisti sbagliati non idonei alle dimensioni delle finestre o allo stile propria casa.

Tende come riutilizzarle
Tende come riutilizzarle (Pexels) – Ecoo.it

Le tende sono un elemento cardine in qualsiasi casa. Fondamentali per proteggere gli ambienti dalle condizioni atmosferiche, tra raggi solari e pioggia, mantenendo calde le stanze in inverno e più fresche in estate, le tende inoltre schermano da occhi indiscreti, tutelando la privacy.

Oltre alle loro utili funzioni, sono un elemento di arredo unico con cui dare quid agli ambienti. Proprio per questo è importante sceglierle con cura in base allo stile della propria abitazione. Se la casa è più moderna si opterà per qualcosa di più essenziale, mentre se è classica su qualcosa di chic, magari con dettagli ricamati.

In ogni caso se si è scelta la tenda sbagliata oppure se ormai quelle che si hanno sono da rinnovare non è necessario buttarle, ma anzi: tramite il loro riutilizzo si può dare vita a creazioni davvero uniche.

Tende, come riutilizzarle? alcune idee di riciclo creativo

Se si hanno vecchie tende oppure si ci è stufati di quelle che si possiedono si possono riciclare grazie a idee creative e facilissime.

Tende come riutilizzarle
Idee di riciclo per le tende (Pexes) – Ecoo.it

Con il tessuto delle tende vecchie si possono creare federe per i cuscini. I più abili potranno affidarsi a tutorial fai da te, mentre coloro che non si sentono così ferrati con ago e filo potranno farle confezionare dalla propria sarta di fiducia.

Idea simile è quella di creare dalle tende vecchie delle suggestive presine, che vengono sempre utili in cucina. Per renderle ancora più personalizzate si possono applicare anche dettagli come fiocchi oppure vecchi bordi a contrasto richiamando i colori della stanza.

Idee per riutilizzare le tende: dalla cucina alla camera da letto

Tende: come riutilizzarle
Tende come riutilizzarle: le idee più cretive (Pexels) – Ecoo.it

Sempre in cucina, dalle tende vecchie si possono realizzare tovagliette e canovacci, mentre spostandosi in camera da letto si possono creare dei suggestivi sacchetti profumati da mettere nei cassetti del guardaroba.