Tappi di sughero, utilissimi per creare meravigliosi addobbi di Pasqua

Le decorazioni di Pasqua da fare in casa possono partire da un sacchetto di semplici tappi di sughero che magari tieni in un cassetto ma non sai come usare

riciclo tappi bottiglie
Tappi di sughero (Foto da Canva – Ecoo.it)

Quando ci sono invitati a casa è più facile che si stappi qualche bottiglia di vino. Nelle occasioni di festa c’è poi anche chi conclude il pasto con altre bollicine, protette anche loro da tappi costruiti con questo materiale assolutamente naturale. E di solito, pensando che possano essere in qualche modo utili, i cassetti della cucina iniziano lentamente a riempirsi e a popolarsi proprio di un numero altissimo di tappi e tappetti di sughero che però poi puntualmente rimangono inutilizzati.

Il momento della Pasqua può invece essere un’occasione eccellente per liberarti di questi piccoli ma ingombranti oggetti dando loro una nuova e divertente vita realizzando facili decorazioni pasquali da sfoggiare con amici e parenti. Ecco qualche progetto da provare subito.

Decorazioni di Pasqua con i tappi di sughero

Riuscire a dare una seconda vita agli oggetti che entrano in casa è un modo per ridurre il proprio impatto ambientale. Se per esempio hai dei vecchi quaderni, senza buttarli puoi trasformarli in comodi blocchi per appunti. Ma che cosa puoi invece fare se ti trovi con una manciata di tappi di sughero per le mani? Puoi armarti di pistola per la colla a caldo e di un coltello non seghettato.

ghirlanda fai da te
Operai al lavoro (Foto da Pinterest – Ecoo.it)

Con il coltello affetta delicatamente i tappi di sughero cercando di ottenere dei dischi tutti dello stesso spessore. Quando ne avrai realizzati un bel po’ con la colla a caldo puoi incollare questi dischi gli uni accanto agli altri disegnando dei fiori. Per ogni fiore ti servono sette dischi di sughero. Uno sarà il centro del fiore e gli altri sei i petali circostanti. Con questi fiori puoi realizzare una ghirlanda da appendere oppure un centrotavola rotondo o ancora dei divertenti sottobicchieri segnaposto per il pranzo di Pasqua.

Il coniglio di sughero

Il coniglietto (Foto da Pinterest – Ecoo.it)

La decorazione con i fiori di sughero è di certo interessante ma se hai dei bambini in casa puoi anche pensare di utilizzare i dischi di sughero, o se hai a disposizione molti tappi tutti uguali direttamente il tappo nella sua interezza, per disegnare piano piano il profilo della testa di un coniglietto. Perché il profilo sia realistico disegnalo su un foglio di carta e poi dispone i tappi di sughero in modo che seguano il contorno che hai disegnato. Con la colla a caldo lentamente collega i tappi in modo che ripercorrano il disegno. Con i bambini puoi passare a colorare il profilo del tuo coniglietto.