Narcisi, impegno e attenzione ma non fioriscono: i possibili motivi

Narcisi, se non sbocciano i fiori potrebbe esserci un problema di fondo: cerchiamo di capire quali sono le cause e come agire.

Narciso bulbi malati freddo rimedi
Narciso (Foto da Canva) – Ecoo.it

I narcisi, sono quelle piante che cominciano a fiorire nella stagione primaverile. Ma possono esistere dei casi in cui non vi è fioritura, è importante prestare sempre attenzione per favorire la naturale crescita, se questo, però, non avviene proviamo a capire quali sono le cause e come possiamo intervenire.

Se i nostri narcisi non fioriscono le possibili cause

Forse, la prima causa, potrebbe essere quella di aver piantato troppo tardi i bulbi. La fioritura primaverile richiede del tempo freddo. Dunque, queste piante richiedono un tempo che va dalle 13 alle 14 settimane di freddo. Se ciò non avviene, potrebbero non crescere affatto.

Narciso bulbi malati freddo rimedi
Narcisi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Vediamo come possiamo agire in questo caso. Bisognerà con estrema cura estrarre un bulbo e notare se sono presenti germogli, nel caso ci fossero, lasciamoli lì, significa semplicemente che stanno nascendo e, dunque, stanno sfruttando il tempo necessario per farlo. In caso contrario, invece, bisognerà scavare e riempire con del terreno fresco. Procediamo mettendo da tre a cinque bulbi in ogni vaso, sopra il terriccio, in questo caso i bulbi si devono trovare poco sotto il bordo del vaso.

Non bisognerà coprire le punte e procediamo ad innaffiare, fermiamoci solo quando vedremo il liquido uscire dal fondo. I narcisi hanno bisogno di raffreddarsi, dunque, posizioniamoli in una zona fresca. Non spostiamoli dall‘ambiente almeno per 13 settimane.

È importante, però, in questo caso, ricordare sempre che se la nostra pianta, ad esempio, ha preso qualche settimana di freddo e successivamente possiamo spostarli e tenerli fino a quando non si cominciano ad intravedere i germogli gialli e le punte dei bulbi. A questo punto, possiamo trapiantarli o metterli in vasi esterni, perché pronte a ricevere la luce del sole.

Le altre cause

Narciso bulbi malati freddo funghi
Narcisi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Altra soluzione potrebbe essere quella dei bulbi malati o danneggiati. Scaviamo in questo caso e se notiamo che i bulbi non sono duri e sono di colore marrone allora i nostri bulbi sono malati. Un consiglio potrebbe essere quello di assicurarsi che siano buoni, come? al momento dell’acquisto tocchiamoli e cerchiamo di notare la morbidezza. Se i bulbi si sfanno vuol dire che sono danneggiati.

Capita spesso che quelli confezionati venduti al supermercato abbiano passato troppo tempo chiusi, quindi questo avrà contribuito.

Il marciume basale, per sfortuna nostra, è in grado d persistere nel nostro terreno addirittura per anni. Dunque, è consigliato, se abbiamo piantato bulbi infetti in una zona, quelli sani piantiamoli in una diversa area. La luce solare e il drenaggio sono fondamentali per il narciso.

Prestiamo attenzione a quelle aree che sviluppano facilmente acqua, perché il nostro bulbo potrebbe sviluppare l’infezione fungina che porterà al marciume del bulbo. Assicuriamoci che la nostra pianta riceva almeno sei ore di sole.

Non estraiamo mai il fogliame troppo presto perché serve a nutrire il bulbo per i fiori dell’anno seguente.
Stiamo attenti ai fertilizzanti, una quantità inferiore potrebbe non favorire la normale crescita. Stiamo attenti a non utilizzare mai un fertilizzante che abbia eccessivo azoto.