Tappeti a lungo, come pulirli in modo facile e veloce

Sapere come pulire un tappeto a pelo lungo è importante: questi, molto diffusi nelle camere dei bambini, trattengono molta polvere e sporcizia

due metodi per pulire i tappeti a pelo lungo
Tappeti a pelo lungo (Foto Adobe)

Tra i complementi di arredo più diffusi nelle case e, soprattutto, nelle stanze dei bambini ci sono i tappeti a pelo lungo. Belli, grandi e colorati sono la passione di tutti coloro i quali amano passeggiare  a piedi nudi per casa. Camminare su questi provocherà una piacevole sensazione di relax. Eppure bisogna fare molta attenzione: il pelo lungo trattiene moltissima polvere, batteri e sporcizia.

Di conseguenza questi tappeti richiedono tantissima cura affinché possano rimare intonsi e puliti il più possibile. Ma nulla è perduto: perché la loro pulizia si può fare tranquillamente in casa con rimedi semplici, economici ma soprattutto efficaci. Metodi con i quali agire spesso per evitare l’accumulo di polvere o, più semplicemente, per rimuovere macchie e incrostazioni.

Pulizia rapida e veloce dei tappeti a pelo lungo

pulire disinfettare tappeti a pelo lungo
Tappeto a pelo lungo (Foto Adobe)

I tappeti a pelo sono una gioia per gli occhi e, al tempo stesso, un dolore. I nodi di questi complementi di arredo infatti trattengono moltissima polvere, ma soprattutto sono molto inclini a sporcarsi e a trattenere i batteri. Basta solo pensare a quante persone ogni giorno ci camminano con le scarpe. O, i germi e la sporcizia che può portare un cane dopo la sua passeggiata. Ecco perciò come rimuovere le macchie ed eliminare ospiti indesiderati. A prescindere dai due metodi è sempre consigliabile sbattere settimanalmente i tappeti a pelo lungo con il battipanni.

Leggi anche: Pulizia tappeti: con questa tecnica saranno perfetti

PULIZIA CON ACQUA – Questa tecnica è molto veloce. Basta infatti solo riempire un secchio d’acqua con qualche goccia di ammoniaca e del sapone delicato. Immergetevi una ramazza e passatala sul manto peloso in direzione del pelo, poi del contropelo e nuovamente del pelo. Sciacquate bene e fate asciugare. Per le macchie più difficili è invece fondamentale lasciare il tappeto in ammollo nella soluzione di acqua, ammoniaca e sapone delicato. Dopo qualche ora, risciacquate e fatelo asciugare all’aria aperta, lontano dai raggi solari.

Leggi anche: Wc, come eliminare i cattivi odori con rimedi naturali

PULIZIA A SECCO –  Sebbene questo processo richieda più sforzi, si tratta di un processo più sicuro per le fibre del tappeto. In primis è fondamentale provare a rimuovere quanta più polvere spazzandolo con una ramazza e stendendolo all’aria aperta. Poi bisogna spargere sull’intero tappeto (o solo sulle macchie) del bicarbonato di sodio. Fate passare qualche ora, così che  la polvere agisca e spazzate nuovamente il tappeto per liberarlo dai vari ed eventuali residui.