Succo di limone, salutare sì ma con moderazione: i rischi

Succo di limone, i motivi per cui è bene consumarlo con moderazione: ecco alcuni rischi associati all’assunzione smodata di questa bevanda

Succo di limone cosa farci
Succo di limone (Adobe Stock) – ecoo.it

Impiegato come ingrediente delle più prelibate preparazioni culinarie – una su tutte, il celeberrimo pollo al limone in cui, protagonista, è proprio la cremina realizzata tramite il succo dell’agrume -, il succo di limone è un prodotto versatile e largamente adoperato in fatto di alimentazione. Altrettanto apprezzate sono le bevande e gli infusi che prevedano l’utilizzo di questo ingrediente.

Sono ormai noti, inoltre, i benefici che un’abbondante tazza di acqua e limone consumata a stomaco vuoto arriva ad assicurare all’organismo. Oltre a migliorare il transito intestinale facilitando, così, l’evacuazione, tale bevanda consentirebbe anche di fare il pieno di vitamina C e vitamina B. Eppure, come in ogni circostanza, la regola da seguire dovrebbe sempre essere quella di non eccedere con il consumo di succo di limone. Quasi nessuno lo sa, ma i suoi effetti negativi sul corpo potrebbero essere devastanti tanto quanto i benefici.

Succo di limone: svelato perché non dovresti mai abusarne

I vantaggi collegati all’assunzione di succo di limone sono più che noti. Il limone, fin dai tempi antichi, viene adoperato per qualunque problematica che si riscontri a livello gastrico e di transito intestinale. Sono altrettanto note, in parallelo, le proprietà antibatteriche e antisettiche del suo succo. Potremmo utilizzarlo come vero e proprio disinfettante per ferite o abrasioni, ma anche come ingrediente perfetto per la realizzazione di soluzioni per l’igiene e la pulizia della casa.

Limone benefici
Limone (Pixabay) – ecoo.it

Quanto all’assunzione di succo di limone – sia in purezza, che mescolato ad altri ingredienti – la regola generale è invece quella di non eccedere in termini di quantità. I rischi associati ad un consumo eccessivo di tale ingrediente, infatti, sono ben più numerosi di quel che potremmo ipotizzare a primo impatto.

Innanzitutto, il succo di limone agisce come vero e proprio corrosivo, specialmente in rapporto alle arcate dentali. Potrebbe, in altri termini, arrivare a compromettere seriamente lo smalto dei denti ed avere un effetto irritante relativamente alla mucosa orale. In aggiunta, se si assumono farmaci a base di litio, sarebbe opportuno non abbinarli mai ad un consumo smodato di succo di limone. I danni che andreste a riscontrare, sotto questo punto di vista, sono tutt’altro che da sottovalutare.

Succo di limone: mai abusarne se si assumono farmaci a base di litio

Denti rovinati succo di limone
Denti rovinati (Adobe Stock) – ecoo.it

Farmaci a base di litio e succo di limone non vanno assolutamente d’accordo, e per una motivazione più che ovvia. Il succo dell’agrume, infatti, andrebbe ad interferire con l’azione dei farmaci a base di litio, eliminandone, di fatto, il potenziale curativo. Pertanto, il suggerimento migliore non può che essere quello di limitare il consumo di succo di limone, al fine di non doverne constatare gli sgradevolissimi effetti negativi sulla propria pelle.

IL TG DI WW.ECOO.IT