Stufa a pellet ventilata o centralizzata: svelato con quale risparmi di più

Se hai deciso, come tanti altri italiani, di passare ad una stufa a pellet per eliminare le spese della caldaia e del gas ma ancora non riesci a decidere tra modelli ventilati e modelli centralizzati ecco qual è quella che ti può garantire il risparmio maggiore

risparmio pellet
Stufa a pellet (foto Adobe)

Con la crisi energetica che non accenna a smettere, tante famiglie italiane hanno deciso di abbandonare le caldaie tradizionali alimentate a gas per passare ad altri sistemi di riscaldamento. Uno dei più gettonati sono proprio le stufe alimentate a pellet.

L’alternativa del pellet consente di risparmiare in parte sulla bolletta dato che, nonostante purtroppo soprattutto a causa della speculazione anche questa biomassa abbbia visto schizzare alle stelle il prezzo a sacchetto, rimane comunque meno caro del gas. Ne esistono diversi tipi e le più gettonate sono i modelli centralizzati e quelli ventilati. Queste le differenze per capire quella che ti conviene di più.

Stufa a pellet ventilata o centralizzata? Dove sta il risparmio?

stufa pellet risparmio
Stufa a pellet (foto Adobe)

 

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Come abbiamo accennato, è aumentato anche nel nostro Paese il numero di famiglie e cittadini che hanno deciso di acquistare e installare una stufa a pellet dentro casa. L’installazione di una stufa a pellet molto spesso non prevede lavori costosi, soprattutto se si sceglie un modello base. Ma a seconda di quanto sei disposto a spendere puoi scegliere tra i vari modelli. A prescindere dalla tipologia, una cosa che va sempre ricordata è che con una stufa a pellet occorre tenere pulito il cassetto della cenere per permettere all’aria di fluire all’interno dell’apparecchio e avviare così la combustione senza sforzo eccessivo da parte della stufa.

Potrebbe anche interessarti: Caldaia, occhio a premere il “tasto segreto”: più danno che risparmio

Potrebbe anche interessarti: Non utilizzarlo più, costa caro: le alternative all’elettrodomestico

Se non hai molto posto probabilmente non avrai modo di installare una stufa a pellet centralizzata, che funziona esattamente come una gigantesca caldaia a gas. Si tratta però di un tipo di caldaia che, se anche costa di più, permette di mantenere un riscaldamento uniforme anche in case composte da molti ambienti. La soluzione della caldaia ventilata, che funziona un po’ come una classica stufetta elettrica da bagno ma su scala più ampia, è invece ideale se la zona da riscaldare è meno estesa.

Potrebbe anche interessarti: Brucia uno spazzolino: il trucco che non conosci per pulire il bagno

Se hai un open space, per esempio, con un soffitto non troppo alto la stufa a pellet ventilata è una soluzione economica. Non esiste, quindi, una stufa a pellet da preferire ad un’altra. Ciò che devi fare è sempre valutare tutte le tue necessità.