Come stirare fuori casa se non hai l’asse a disposizione

Se si devono stirare degli abiti fuori casa e non si ha a disposizione un asse da stio può essere un problema. Con piccoli trucchi si risolve

ferro da stiro stirare fuori casa
Ferro da stiro (Foto Adobe)

Stirare per alcune persone è un’incombenza insopportabile, tanto che preferiscono acquistare abiti anti piega. Per altre invece è un tempo come un altro, e prediligono avere sempre lenzuola, abiti, e perfino biancheria intima stirata. Il ferro da stiro è ovviamente l’elettrodomestico senza il quale non si può portare a termine l’operazione. Tuttavia, anche l’asse da stiro non è da meno. Consente di stirare in maniera comoda senza far venire le pieghe, ed è composto di un materiale specifico che non si brucia neanche alle altissime temperature del ferro da stiro. Inoltre ha lo spazio per appoggiare il ferro bollente senza fare danni, che non è poco.

Solo che l’asse da stiro occupa molto spazio nella casa. Quindi alcune persone optano per soluzioni differenti, come ad esempio le coperte o i teli da stiro, fatti di materiali appositi che non si bruciano, e che fanno da cuscinetto di calore tra il ferro ed il tavolo o pavimento su cui sono poggiati. Alcuni sono anche dotati di un poggia-ferro. Si tratta di un’ottima opzione per chi vuole evitare di comprare un’asse da stiro e risparmiare spazio. Infatti i teli sono pieghevoli e si ripongono facilmente in un cassetto. Eventualmente è anche possibile metterli in valigia per stirare fuori casa.

Stirare, fuori casa, i metodi artigianali senza asse da stiro

ferro da stiro stirare fuori casa
Ferro da stiro (Foto Adobe)

Se si viaggia o si va in vacanza, può capitare che nell’appartamento non ci sia il necessario per stirare. Le persone più scrupolose e desiderose di avere abiti perfetti anche in vacanza, potrebbero decidere di portare con sé il ferro da stiro. Soprattutto alcuni modelli sono piuttosto piccoli e leggeri. Differente è il discorso dell’asse da stiro, che è impensabile da aggiungere al bagaglio.

Leggi anche: Quando fai le pulizie dovresti iniziare sempre da qui

Se non si ha neanche il ferro da stiro si può procedere come segue per eliminare le pieghe. Innanzitutto appendere la maglia o la camicia ad una gruccia. Inumidire leggermente il capo e tenere tirato il tessuto con le mani. A quel punto si può passare il phon caldo lungo la superficie del capo di abbigliamento, stando attenti a non avvicinare troppo l’elettrodomenstico che potrebbe bruciare il tessuto. Oppure si può mettere il capo d’abbigliamento nella doccia, stando attenti a non bagnare il vestito. Il vapore aiuta ad allentare le pieghe.

Leggi anche: Questa soluzione naturale sta facendo risparmiare in bolletta

In alternativa, con ferro da stiro alla mano, si può creare un asse artigianale sovrapponendo molte coperte o asciugamani tra il tavolo o letto su cui si stira e l’abito. Attenzione che siano di colore chiaro. Il calore potrebbe far passare il colore dall’asciugamano al vestito macchiandolo.