Stella di Natale, occhio all’acquisto: quale scegliere

Pianta ornamentale sempre presente durante le feste natalizie, si comincia a comprare da metà novembre. I consigli per un’acquisto perfetto

come acquistare la stella di natale
stella di Natale (Foto Pixabay)

Le feste natalizie si avvicinano ed è sempre più comune comprare le piante che ci ricordano i colori del Natale. Regalare la stella di Natale a parenti ed amici è una consuetudine e un bel gesto che farà sicuramente felici gli amanti delle piante.

Questa pianta da interno, dal nome scientifico duplice – Euphorbia Pulcherrima e anche Poinsettia -, è una pianta ornamentale che se curata per bene può durare anche tutto l’anno e rifiorire in rosso durante il periodo invernale. Sceglierla per avere una pianta in salute è fondamentale. Alcuni trucchi furbi spiegano come fare l’acquisto di una stella di Natale.

Cosa guardare prima di comprare la stella di Natale: essenziale

stella di natale come acquistarla
stella di Natale (Foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

E’ possibile che nel mercato delle stelle di Natale alcune non siano in gran forma. Portare a casa una pianta malata significa infatti rischiare la sua morte dopo poco tempo. Prima di andare in negozio o al vivaio per sceglierne una è bene sapere alcune regole.

Potresti trovare interessante anche: Piccolo orto sul balcone, tutto ciò che devi sapere. E’ semplice

L’importante è non farsi ingannare dalle foglie rosse che, belle come sono, attirano l’occhio e il consumatore. Non prendere mai in considerazione le piante che si trovano all’esterno o vicino all’entrata del negozio. Queste avranno subìto degli sbalzi termici e molto probabilmente non sono in salute.

Potresti trovare interessante anche: Anturio, non commettere questo errore: farà morire la pianta

I fiori della stella di Natale si devono presentare rossi e avere un colore brillante. Provare a scuotere velocemente il vaso vi permetterà di capire se la pianta sta bene o no: le foglie non devono cadere.

Potresti trovare interessante anche: Aggiungi una fetta di limone all’acqua di cottura: non te ne pentirai

Tastare il terreno con il dito è un altro trucchetto per capire lo stato di salute della pianta. Il terreno deve essere sempre umido e mai troppo secco. Se la pianta identificata ha superato tutti i test è possibile acquistarla.