Piccolo orto sul balcone, tutto ciò che devi sapere. E’ semplice

E’ possibile avere un orto sul balcone? Coltivare in terrazzo è possibile ma bisogna avere diversi accorgimenti per farlo al meglio

orto terrazzo come fare
orto in casa (Foto Adobe Stock)

Per dare un tocco di verde alla casa e rendere divertente anche durante l’inverno il rapporto con il giardinaggio è possibile pensare alla creazione di un orto sul terrazzo. Molte persone appassionate di giardinaggio durante l’inverno si conservano la possibilità di avere un orto a disposizione su balconi o terrazzi.

Rinunciare a creare questo piccolo spazio verde è un peccato anche per chi ha poco spazio. Per coltivare le piante sul terrazzo si ha bisogno solo degli strumenti giusti, di una buona dose di pazienza e tanto amore per l’autoproduzione. Per esempio, per coltivare basilico e salvia può andare bene anche solo un davanzale. Queste piante officinali crescono molto facilmente anche in vaso.

Cosa sapere per creare un orto sul terrazzo

come fare orto balcone
orto in casa (Foto Adobe Stock)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per creare anche una piccola oasi verde è bene osservare bene le dimensioni a disposizione e non avere la pretesa di creare un giardino sul terrazzo. Prima di acquistare qualsiasi piantina è bene informarsi sulle necessità della pianta per capire quali possono essere più adatte al terrazzo in questione.

Potrebbe interessarti anche: Stella di Natale, non buttarla: i consigli per farla rifiorire

ALcune piante hanno bisogno di luce, altre meno, alcune temono il freddo o il sole, alte le temperature troppo alte. Avere un’idea di come l’esposizione solare si presenti sul terrazzo è fondamentale per scegliere le piante e gli ortaggi giusti.

Potrebbe interessarti anche: Tieni d’occhio le erbe aromatiche: queste malattie fanno morire le piante

In base alle dimensioni del terrazzo è bene procurarsi dei vasi che riescano ad accogliere il futuro orto. Per un progetto di orto in casa è possibile valutare anche i davanzali e verande.

Potrebbe interessarti anche: Pallina per cani fatta in casa: facile, veloce ed economica

E’ consigliabile prediligere le specie vegetali a ciclo breve ovvero quelle piante che permettono una raccolta a breve termine, a 1 -2 mesi dalla semina. Tra queste, si annoverano ravanelli e carote ma anche fragole, peperoncini, bietole.