Anturio, non commettere questo errore: farà morire la pianta

L’Anturio è una pianta bellissima. Prendersene cura è molto facile, ma non bisogna commettere questo errore o morirà

come prendersi cura dell'anturio
Anturio (Foto Adobe – Modifiche Ecoo.it)

Nonostante si tratti di una pianta originaria dell’America equatoriale, l’Anturio è una pianta molto diffusa e conosciuta per i bellissimi fiori. Il nome di questa pianta ha poi un significato ovvero “fiore con la coda“, perché il vero fiore è lo spadice, il cilindro dentro il fiore.

Ma per mantenere sana questa pianta, e non farla morire, è fondamentale prendersene cura nei migliori dei modi. Non si tratta di un’operazione difficile, basta solo rispettare qualche piccola regola.

Prediti cura dell’Anturio così

coltivazione in casa anturio
Anturio Foto Adobe – Modifiche Ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK 

Non bisogna mai dimenticarsi, quando si prende una pianta, le sue origini. Questo dettaglio ci può dare molte informazioni sulle cure che questa necessita. Trattandosi di un pianta equatoriale, l’Anturio necessita di ambienti umidi, poca luminosità e una temperatura che si aggira tra i 20 gradi. Caratteristiche che la rendono facilmente coltivabile in casa.

Potresti trovare interessante anche: Tieni d’occhio le erbe aromatiche: queste malattie fanno morire le piante

La prima regola da rispettare è l’irrigazione. Quest’azione deve avvenire in maniera moderata e con acqua calcarea. Questa si può ricavare raccogliendo la pioggia in comodi contenitori. L’ambiente deve essere poi caldo, ma questa pianta non deve essere esposta ai raggi diretti del sole. E’ importante poi non avere gli ambienti di casa con aria secca. Il motivo? L’Anturio necessita di umidità.

Potresti trovare interessante anche: Stella di Natale, non buttarla: i consigli per farla rifiorire

Altro dettaglio da non dimenticare è il terriccio. Quello migliore è il terriccio universale per piante verdi visto che questo ha la capacità di drenare bene l’acqua. Infatti le radici di questa pianta hanno la capacità di trattenere l’acqua in maniera autonoma. E proprio le radici sono un’ottima cartina tornasole per capire quando bisogna trapiantarla. Se infatti il vaso dovesse diventare troppo piccolo per loro, queste usciranno dal contenitore in maniera autonoma.

Potresti trovare interessante anche: Prezzemolo sempre fresco, trucco a costo zero e infallibile

Per quanto inerenti il posizionamento in casa questa deve essere posizionata vicino alle finestre. Un luogo dove arriva la luce ma non i raggi del sole. Per favorire poi la fioritura primaverile ed estiva è bene utilizzare un fertilizzante liquido per piante verdi. Se e qualora sulla foglie dovessero comparire delle macchie gialle sulle foglie è fondamentale sospendere l’irrigazione fino a quando il terreno non si è asciugato. E’ infatti significato che l’Anturium non riesce più a drenare. Altresì se le foglie dovessero annerirsi cambiate l’acqua: quella utilizzata era troppo calcarea.