Vuoi un matrimonio sostenibile? Come organizzarlo (le migliori idee)

Sempre più spesso si sente parla di matrimonio sostenibile. Le nozze eco-friendly spopolano: per organizzare una cerimonia in armonia con il Pianeta ecco alcuni consigli utili con cui rendere green l’evento tra i più emozionanti della vita.

Matrimonio sostenibile: consigli utili per organizzarlo
Organizzare un matrimonio in armonia con la natura (Pexles) – Ecoo.it

Un giorno non di certo come altri, in cui la vita cambia per sempre. Ore emozionanti in cui con un solo sì si corona un sogno d’amore. Le nozze sono tra gli eventi più emozionanti in assoluto e pertanto frutto di un lungo processo di organizzazione per rendere tutto perfetto.

C’è chi si prende un anno per organizzarle mettendo in piedi una cerimonia immensa, chi invece punta sulla semplicità impiegando pochi mesi per finalizzare la cerimonia.

In ogni caso una nuova moda sta spopolando negli ultimi anni: il matrimonio sostenibile. D’altronde il comparto matrimoniale rappresenta un’industria molto ampia e non esente dagli sprechi. Per organizzare nozze eco-friendly ecco alcune idee e consigli utili in aiuto.

Matrimonio sostenibile: come organizzarlo

Negli decenni, con l’emergenza climatica e le sue conseguenze nefaste sulla Terra, aumenta l’attenzione per le tematiche ambientali. L’approccio sostenibile si declina in tutte le aree della vita, tra alimentazione, consumi, trasporti e moda. E anche il settore delle nozze è coinvolto in questa rivoluzione verde. Sempre più spesso si organizzano matrimoni sostenibili o comunque si mettono in atto accortezza per contenere l’impatto ambientale dell’evento. L’eco-weeding è ormai una vera e propria tendenza.

Eco weeding: come funziona
Una cerimonia immersa nel verde, nel segno della sostenibilità – Pexesl – Ecoo.it

Per organizzare una cerimonia green in primo luogo bisogna riflettere bene sulla scelta della location, che assume un ruolo cardine in qualsiasi matrimonio. Questa può essere scelta in ottica green, puntando su strutture immerse nel verde ed eco-friendly. Inoltre per le nozze civili organizzare la cerimonia nello stesso posto in cui si terrà il ricevimento è molto più sostenibile, riducendo i consumi derivanti dagli spostamenti in auto. Per chi si sposa in chiesa è bene scegliere un posto vicino per brindare con amici e parenti, gustandosi il rinfresco nei pressi di dove si è celebrato il matrimonio.

In generale essendo che nel matrimonio sono compresi tantissimi aspetti, gli sprechi sono davvero tanti. Per invertire la rotta si può puntare ad esempio su inviti stampati su carta riciclata, oppure inviati tramite e-mail.

Eco-weeding: i consigli utili per organizzare nozze nel segno della sostenibilità

Matrimonio sostenibile: come organizzarlo
Fedi nuziali  (Pexles) – Ecoo.it

Nell’organizzazione del matrimonio un peso molto forte è ricoperto dall’abito da sposa. Sono ormai molti i marchi che offrono vestiti sostenibili realizzati con materiali con tessuti naturali. Si può anche farsi realizzare un modello hand-made con un tessuto bio oppure riciclato e non da ultimo affittarlo oppure acquistare un modello vintage.

Altri aspetti fondamentali nell’organizzazione di un matrimonio sostenibile sono l’allestimento che può essere animato da soluzioni green, come menù e decorazioni realizzati con carta riciclata, piatti cucinati con prodotti locali, bomboniere create a mano con materiali eco-sostenibili e un piano per la smaltimento dei rifiuti.