Squalo enorme avvistato a Ostia, impazza un video ma è una bufala

L’allarme di avvistamento squalo ad Ostia sta facendo velocemente il giro: ha seminato panico tra gli abitanti di Roma e dintorni e tra i turisti della stagione estiva. La notizia è stata diffusa da un video online, ma c’è da smentirlo: si tratta di una clamorosa bufala 

avvistato squalo ostia video bufala
(Pixabay)

Si tratterebbe di uno squalo lungo 5 metri: il video ha diffuso le immagini dell’animale dichiarando che le acque fossero quelle di Ostia. In brevissimo tempo il filmato è diventato virale e ha fatto il giro dei social: si intravede un insieme di turisti affacciati da un pontile mentre nel mare cristallino al di sotto nuota uno squalo vicino ad una canoa.

Alla fine del video, lo squalo sembra persino avvicinarsi all’imbarcazione, causando il panico tra le persone che hanno avuto la sfortuna di assistere alla scena. L’autore del video ha dichiarato che le acque dell’immagine sono quelle di Ostia e che lo squalo misura ben 5 metri.

“Avvistato ad Ostia squalo di 5 metri”: il video bufala che genera il panico

avvistato squalo ostia video bufala
(Pixabay)

Ovviamente, si è trattato di una grandissima bufala. Ogni estate, alcuni “furbi del web” si attivano con notizie di avvistamenti falsi nelle località turistiche allo scopo di acchiappare dei click online. Questa volta, è stato il turno di Ostia, la frazione marittima della capitale che vanta installazioni artistiche apprezzate tanto dagli abitanti quanto dai turisti. Tra queste ultime, ad esempio, impossibile non citare la statua di Nettuno che trionfa sugli scogli o la statua di Venere, visibile da lontano, arroccata su un molo non più utilizzato.

Leggi anche: Coccodrillo avvistato in Italia, era solo uno scherzo: l’annuncio

E’ stata scherzosamente diffusa la notizia che quest’anno, ad Ostia, oltre alle installazioni artistiche è possibile avvistare anche uno squalo lungo 5 metri. La fake news che ha allarmato romani e turisti è stata smontata: il pontile ripreso nel video non assomiglia a quello della spiaggia romana. Inoltre, le acque blu chiaramente molto profonde sono più simili a quelle delle Maldive che a quelle basse e affollate che gli ostiensi vivono ogni giorno estivo.

Leggi anche: I pipistrelli mordono davvero le persone?

Tra l’altro, la biologa marina Laura Piredda spiega che senza alcun riferimento non si può attribuire la grandezza di 5 metri ad uno squalo. E aggiunge che quello ripreso dal video è uno squalo elefante, comune abitante del Mediterraneo, per il momento in Italia avvistato solo in Sardegna.