Non spendere 1 euro: per uno spray insetticida ti serviranno solo questi due ingredienti

Creare in casa con pochi ingredienti uno spray insetticida e repellente per tenere lontani tutti gli insetti fastidiosi che potrebbero prendere di mira la tua casa e il tuo giardino con l’arrivo della bella stagione: bastano aceto e cannella

proprietà cannella insetti
Cannella come spray insetticida (Foto da Canva – Ecoo.it)

Quando le giornate si allungano e comincia a fare più caldo tutti amano uscire all’aria aperta. Compresi gli insetti fastidiosi. Tenere a bada mosche, zanzare, vespe ma anche parassiti e afidi che si nutrono delle piante potrebbe portarti a pensare di dover per forza utilizzare sostanze chimiche molto aggressive.

Ma per una convivenza pacifica con tutto ciò che esiste nel regno animale, di cui anche gli esseri umani fanno parte, occorre invece cercare quanto più possibile di evitare proprio l’utilizzo di sostanze chimiche responsabili, come dimostrato da molti studi, non solo della diminuzione drastica di importanti popolazioni di insetti quali per esempio le api ma anche di alcune possibili condizioni fisiche patologiche per gli esseri umani. Due ingredienti che funzionano benissimo e che sono assolutamente amici dell’ambiente sono la cannella e l’aceto.

Uno spray insetticida che funziona

La cannella è un vero e proprio superfood. Contiene infatti oli essenziali utilissimi per il benessere dell’intero organismo. Nella medicina cinese è per esempio consigliata come antidolorifico e per combattere i virus intestinali. Contiene poi altissime dosi di ferro e calcio ed è quindi un integratore minerale naturale. E in più con il suo profumo rende i dolci molto più gustosi. Ma per quanto faccia bene al nostro organismo, la cannella è invece un odore che molti insetti non sopportano. Ed è proprio su questo che devi fare affidamento se vuoi liberarti degli insetti, in particolare rimuovere le zanzare.

spray antiparassitario naturale
Spray (Foto da Canva – Ecoo.it)

Le potenzialità insetticide della cannella sono infatti straordinarie. Puoi utilizzare per lo spray sia le stecche di cannella, sia la polvere sia l’olio essenziale. Con un contenitore dotato di spruzzino riempito per metà di aceto e per metà di acqua puoi creare uno spray sicuro per gli animali domestici e fastidioso per gli insetti infestanti. Ti basta aggiungere 24 gocce di olio essenziale oppure quattro stecche di cannella alla mistura di acqua e aceto. Se utilizzi l’olio essenziale non c’è necessità di lasciare che il composto decanti ma se usi invece la cannella nella sua forma naturale dovrai aspettare qualche giorno in modo tale che la spezia rilasci l’olio essenziale nel liquido.

Addio zanzare

cannella usi medicina
Cannella (Foto da Canva – Ecoo.it)

La particolarità della cannella è che riesce ad allontanare le zanzare. Puoi quindi utilizzare questo spray a base di acqua, aceto e cannella anche come repellente naturale da spruzzare sulla pelle oltre che sui vestiti e intorno alle piante per evitare che le zanzare depongano magari le uova nei sottovasi. L’unica accortezza riguarda proprio l’utilizzo sulla pelle: non esagerare perché la cannella può risultare irritante.