Sposi in giardino: allestisci così lo spazio e stupisci gli ospiti

State per diventare sposi e volete festeggiare nell’intimità del vostro giardino? Ecco le idee per allestire lo spazio che non puoi farti sfuggire.

organizzare nozze giardino
Sposi, ecco come potete allestire il vostro giardino per festeggiare le nozze (canva-ecoo.it)

Organizzare un matrimonio è senza dubbio un momento emozionante, ma può anche essere stressante e dispendioso. Tra la scelta della location, il catering, l’abito e tutti gli altri dettagli da considerare, può sembrare un compito impossibile. Una delle decisioni più importanti è quella relativa alla location, che crea l’atmosfera e il contesto per l’intero evento, ma spesso è anche la voce che risucchia la maggior parte del budget disponibile per le nozze.

C’è un’opzione, però, che potrebbe risparmiare stress e denaro: organizzare il matrimonio nel proprio giardino. Grazie a questa opzione si potrà innanzitutto tagliare parte delle spese legate alle nozze, e gli sposi potranno godere della riservatezza della propria casa per festeggiare insieme a familiari e amici più intimi. Questa è anche l’occasione per dare sfogo alla propria creatività, e realizzare insieme al proprio partner dei progetti creativi davvero stimolanti. Farete un figurone con i vostri ospiti!

Sposi, celebrate le nozze in giardino e stupite i vostri ospiti

Niente può essere lasciato al caso quando si tratta di organizzare il matrimonio dei propri sogni. Ciò non significa che non si possa sfruttare il potere del fai da te e, persino, del riciclo creativo. Immagina un giardino decorato con lanterne romantiche, composizioni floreali sospese, vecchie carriole trasformate in porta-bevande e tanti altri dettagli che aggiungono un tocco personale all’evento. Partire dall’illuminazione, soprattutto se l’evento verrà celebrato la sera è importantissimo, poiché è questa che conferirà la giusta atmosfera romantica.

matrimonio giardino
I trucchi per allestire al meglio il giardino e celebrare le nozze (canva-ecoo.it)

Le lanterne sono un elemento classico per creare un’atmosfera incantata e perché non creare lanterne fai da te utilizzando piccoli barattoli di vetro? Sospese agli alberi, queste lanterne luminose daranno un tocco magico al tuo giardino, ti basterà inserire delle candele tea light all’interno e appendere i barattoli con nastri di raso o spago. I barattoli, o bottiglie, possono fungere anche da piccole fioriere sempre da appendere tra i rami di alberi e pianti. Se hai delle vecchie carriole inutilizzate, trasformale in un angolo bar per le bevande. Questo tocco rustico e funzionale aggiungerà un elemento di praticità all’evento. Sarà necessario semplicemente riempirle di ghiaccio e disporre le bottiglie in modo da mantenere le bevande fresche durante l’evento.

Personalizza gli angoli del tuo giardino e rendi indimenticabile il tuo matrimonio

nozze matrimonio
Allestisci così il tuo giardino e stupisci gli ospiti (canva-ecoo.it)

Per aggiungere un tocco personale all’evento puoi sospendere le foto più belle di te e del tuo partner o disporle sui tavoli come centro tavola. Puoi creare anche dei meravigliosi angoli dedicati agli invitati, invece delle costose photobot, puoi disporre una cesta piena di macchinette fotografiche usa e getta così che gli invitati possano usarle per immortalare momenti esilaranti e romantici. Questo è inoltre un ottimo modo per tagliare ancora di più il budget ed evitare ad esempio il costo del fotografo. Un altro progetto che puoi realizzare è indicare il percorso per i diversi angoli del giardino utilizzando vasi con piante o annaffiatoi riciclando materiali che hai già a disposizione. Ti basterà utilizzare della tempera ed indicare su ogni cartellino la zona (angolo foto, bar, bagni etc).