Rosa, fine fioritura: cosa fare adesso

Avete assistito alla fioritura delle vostre rose? Allora date un’occhiata ai passaggi fondamentali per non rinunciare neanche alla fioritura successiva.

fine fioritura rose
Fiore arancione-Pixabay-Ecoo.it

Per abbellire il vostro giardino, uno dei classici senza tempo è sicuramente l’arbusto di rose. Da sempre la pianta di rose è considerata una pianta capace non solo di dare un colore splendente al vostro giardino, ma anche di donare un’ottima profumazione all’ambiente. Con la fine dell’estate arriva anche la fine della sua fioritura e, proprio per questo motivo, è bene agire adesso per rendere quella successiva molto più forte e vigorosa.

Infatti per abbellire, ma anche rinforzare, l’arbusto di rose è essenziale agire adesso in modo tale da prepararlo per la stagione invernale e, poi, per una nuova fioritura. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere per preparare le rose per una nuova fioritura. Tutto quello che c’è da sapere per non sbagliare e non mettere a rischio anche la fioritura successiva.

Consigli utili per predisporre la pianta alla prossima fioritura

La prima cosa da fare è quella di utilizzare la tecnica di pizzicatura. Infatti questa tecnica è molto utile e consiste nell’eliminare i fiori che ormai sono appassiti. Un’azione molto semplice che va fatta con delle cesoie ben sterilizzate. Vengono prima tagliati i rametti sopra le foglie, in modo tale da non rimuovere anche i boccioli che, una volta rinforzati, daranno vita ad una nuova fioritura.

far crescere rose
Fiori-Pixabay-Ecoo.it

Questa pratica non solo darà un aspetto molto migliore al vostro giardino e al vostro albero di rose, ma incoraggerà anche la vostra pianta a rinforzarsi dedicandosi ai steli migliori. Un’altra pratica che dovete assolutamente effettuare in questo periodo è la potatura. In questo modo, si andrà ad eliminare gli steli più malandati oppure quelli che sono stati attaccati da parassiti.

Così facendo, si eviterà, proprio per una questione di prevenzione, che i parassiti vadano ad attaccare anche le altre parti della pianta stessa. Non è importante il numero degli steli l’importante è che essi siano di ottima qualità. Infatti pochi steli possono donare anche alla vostra pianta un aspetto più sinuoso, sicuramente più forte e rinvigorito.

Fioritura rose: altri consigli utili

fioriture rose consigli
Rose rosse-Pixabay-Ecoo.it

Proprio per questo motivo, per migliorare anche l’aspetto della vostra pianta, potete pensare (nel periodo di post fioritura) di effettuare anche la concimazione. Visto che passerà tanto tempo dalla prossima fioritura, è bene applicare un concime liquido a lento rilascio con un buon bilanciamento di fosforo, azoto e potassio.

Leggete attentamente le etichette prima di utilizzarli perché un eccesso di questi elementi può portare anche le radici a soffrire enormemente fino alla morte dell’arbusto stesso. Nella fase appena successiva alla fioritura è molto importante dare la giusta quantità di acqua alla vostra pianta.

Non bisogna neanche esagerare con l’irrigazione perché i ristagni idrici, e l’aumento dell’umidità, possono comunque predisporre la pianta all’attacco dei parassiti. Mantenete sempre il terreno abbastanza umido, magari utilizzando una pacciamatura di paglia. In questo modo, manterrete l’umidità del terreno.

Osservate la vostra pianta, notando in tempo utile segnali di sofferenza. Come nella vita, anche in questo caso, prevenire è meglio che curare: quando una infestazione di parassiti viene presa allo stato iniziale è molto più semplice da sradicare, quando prende maggiormente piede, invece risulta più difficile da curare.