Spiagge per cani: tutte le spiagge italiane accessibili ai nostri amici a quattro zampe

Quant’è bello condividere le vacanze con i propri pets, peccato che non tutte le strutture siano attrezzate per accoglierli. Ma c’è comunque una buona notizia per chi vuole portarli al mare, quasi tutte le regioni italiane hanno spiagge, sia pubbliche che private, dedicate proprio ai cani e agli animali domestici in generale. Spiagge per cani dove potrete spassarvela in loro compagnia, senza doverli lasciare a casa da amici o parenti, privandoli dell’opportunità di godersi il mare! Alcune regioni, poi, sono proprio pet-friendly, per esempio la Toscana.

Le regole per andare in spiaggia con il proprio cane sono circa le stesse da Nord a Sud del nostro Paese. I nostri amici a quattro zampe:

  • devono essere regolarmente iscritti all’anagrafe canina regionale,
  • dovremo raccogliere le deiezioni e buttare il sacchetto nel cestino dei rifiuti,
  • dovranno rimanere al guinzaglio (alcune dog beach richiedono anche la museruola),

A seconda poi dell’ordinanza locale vigente: potranno fare il bagno in mare, oppure andare in spiaggia soltanto in alcuni orari prestabiliti. Ecco allora l’elenco delle spiagge per cani sia pubbliche che private, regione per regione.

Emilia Romagna

Nella mappa delle spiagge attrezzate per i cani non può mancare la spiaggia pubblica di Comacchio, al Lido Degli Estensi, chiamata Maremoto Bau Beach. Un grande stabilimento balneare aperto a cani di tutte le taglie, e anche a gatti e animali da compagnia in generale.

Tra i servizi inclusi si annoverano un’area gioco, un’area addestramento e il servizio di pet sitter. E ci sono anche ciotole e cibo per i pets affamati!

Toscana

Tra le spiagge accessibili ai cani, in Toscana, c’è la spiaggia della Lecciona, che pur non essendo attrezzata, è un luogo totalmente libero e incontaminato, dove i cani si divertiranno un mondo. La spiaggia è situata tra Torre del Lago e Viareggio, in un’area naturale protetta.

A Livorno un’altra spiaggia libera dove potete portare tranquillamente i vostri pets è quella delle Tamerici, anch’essa non attrezzata.

LEGGI ANCHE: SPIAGGIA PER ANIMALI A PUNTA ALA

Marche

Nelle Marche, Bagni Peppo 24, a Gabicce Mare, accoglie cani e gatti liberamente. Si tratta di una spiaggia pubblica, i cani possono fare il bagno in mare e c’è anche un veterinario disponibile in caso di necessità.

Abruzzo

In Abruzzo ci sono diverse spiagge per i cani, dalla famosa “La Playa Pet Friendly” di Pescara alla spiaggia libera di Pineto, da “Caprice” di Giulianova alla spiaggia di Mottagrossa di Chieti. Tutte spiagge che accolgono liberamente Fido e che, in alcuni casi, offrono anche servizi ad hoc.

Calabria

A Tropea, in Calabria, c’è un lido autorizzato per accogliere animali ed è quello di La Praia, in via del Mare. Si tratta di una spiaggia per cani privata, dov’è possibile portare non solo cani di tutte le taglie ma anche gatti e animali domestici in generale. Qui i pets possono sia scorrazzare liberamente sulla spiaggia che tuffarsi in mare per un bel bagno ristoratore!

ANIMALI IN VACANZA: COME ORGANIZZARSI?

Sardegna

A Porto Rotondo Punta Nuraghe, in Costa Smeralda, la spiaggia per i cani privata ideale per una vacanza “a quattro zampe” è Magic on the beach, situata sulla famosa spiaggia IRA. Qui i cani, che sono ammessi, possono godere di un mare e di un panorama mozzafiato, con tanto di acque cristalline e sabbia bianchissima. Anche la balneazione è consentita!

Lazio

In Lazio diverse spiagge accolgono cani, tra queste si annovera la “Spiaggia libera di Anzio”, sprovvista di servizi ma a libero accesso, situata vicino alla Villa di Nerone. Un’altra spiagga pet-friendly libera è quella di Sabaudia, che accoglie i cani solo sul lato nord di Caprolace. La spiaggia è gestita dall’Associazione Mondocane e include ombrelloni, lettini, ciotole e servizi dog-friendly di varia tipologia.

Molise

Nel comune di Petacciato, in Molise, è possibile portare i cani in spiaggia nella Bau Beach-Micio Bau, spiaggia libera senza limite di orario che permette l’ingresso a tutti i cani, nel rispetto delle norme di sicurezza, purché iscritti all’anagrafe canina.

HOTEL CON IL CANE: COSA SAPERE PRIMA DI PARTIRE

Puglia

In Puglia, sul Lungomare Marinai D’Italia, a Lecce San Cataldo, l’area Bau Beach, privata, è riservata proprio a chi vuole portare in spiaggia Fido, godendo di relax sotto l’ombrellone e in acqua. Qui i cani hanno a disposizione ciotole di acqua fresca, bau doccia, eventuale Bau Service sotto l’ombrellone.

Friuli Venezia Giulia

Nella lista spiagge per cani pubbliche rientra Fido Lido Dog Beach in Via Trieste, a Muggia, che accoglie cani di tutte le taglie, ed è dotata di un’area giochi e di un’area addestramento.

Liguria

La spiaggia di Finale Ligure, perlomeno sul lato verso ponente, è libera e aperta ai cani. Qui potranno correre e fare il bagno nelle apposite zone. Inoltre ci sono in dotazione gratuita palette e secchielli per rimuovere gli escrementi.

Un’altra spiaggia libera molto carina si trova a Imperia Porto Maurizio, a Prino: non è dotata di molti servizi, a parte una piccola doccia, ma è perfetta per una vacanza con Fido in libertà.

BAU BAU BEACH SANTA MARGHERITA LIGURE

SPIAGGE PER CANI DELLA LIGURIA: L’ELENCO COMPLETO

Sicilia

Sul lungomare Ciammarita, a Trappeto Ciammarita, in Sicilia, è possibile rilassarsi insieme a cani di piccola e media taglia, e anche ai gatti, nel Lido privato El Pam Pam. Questa spiaggia attrezzata per cani include un’area giochi, un veterinario a disposizione per qualunque necessità e cibo per i pets affamati!

Campania

Vacanze al mare con Fido in Campania? Ad accontentarvi ci pensa la spiaggia libera di Capaccio Paestum, in particolare quella situata in zona Solofrone, e un’altra in località Licinella. I cani possono accedere a queste spiagge liberamente purché accompagnati e muniti di certificato di iscrizione canina e documentazione sanitaria che attesti la vaccinazione. Non ci sono particolari servizi per gli amici a quattro zampe, quindi bisogna portarsi da casa eventuali sacchettini, palette, guinzagli e quant’altro.

Veneto

Il litorale di Cavallino Treporti, in Veneto, include quattro aree che consentono l’ingresso libero dei pets: Punta Sabbioni, Ca’ Savio, Ca’ Ballarin, Cavallino, accedendo da via Tamigi. Attenzione però che solo a Punta Sabbioni i cani possono anche fare il bagno.

Se preferite optare per una spiaggia privata con più servizi, a Bibione la spiaggia di Pluto accoglie gli amici a quattro zampe su comodi lettini, è dotata di piazzola con tanto di ciotola d’acqua, guinzagli con doppio moschettone, e la Scuola Pluto mette a disposizione tanti corsi e stage a prezzi super. C’è anche un pet-shop e un gelato appositamente pensato per i cani, il gustoso Ice bau. I cani possono accedere senza problemi ma devono essere dotati di microchip.