Spiagge per cani in Liguria: l'elenco completo

spiagge per cani in liguriaLe spiagge per cani in Liguria ormai da qualche tempo sono diventate oggetto di un dibattito molto intenso. In fin dei conti non dobbiamo dimenticare che questa regione si distingue per la sua vocazione balneare, per cui, essendo meta di diversi turisti nel periodo estivo, è importante che ci siano degli spazi riservati alla balneazione degli animali. Vediamo quali sono tutte le aree destinate a questo scopo con un elenco completo.

Il lavoro delle associazioni animaliste
Ormai da alcuni anni le associazioni animaliste si battono per rivendicare presso le amministrazioni comunali l’opportunità di mettere a disposizione delle spiagge per cani. Nello specifico è l’Enpa che porta avanti un lavoro molto tenace in questo senso. Non sempre l’appello viene accolto benevolmente e in molte città che si affacciano sul mare in Liguria esistono dei divieti espliciti. La sezione Enpa ligure vorrebbe che ciascun Comune riservasse agli animali una porzione di litorale, di almeno 10 o 15 metri, provvedendo ad attrezzare questi luoghi con distributori di palette e contenitori per la raccolta degli escrementi.
Sarebbe, allo stesso tempo, importante che venisse affisso uno specifico regolamento da rispettare e che si potessero trovare dei rubinetti adatti a soddisfare le esigenze dei nostri amici a quattro zampe. Il poter contare su delle spiagge di questo tipo permetterebbe di trascorrere a chi ha un animale domestico le ferie in completa serenità, perché ogni bagnante può portare con sé il proprio cane in villeggiatura, divertendosi in tutta sicurezza.
E’ logico che le spiagge per cani implicano la messa a disposizione di alcuni servizi essenziali, di cui i Comuni devono farsi carico. Allo stesso tempo, però, si configurano come degli spazi che intendono lanciare un messaggio molto stimolante: le vacanze possono essere fatte in completa libertà, non mettendo in pericolo l’incolumità degli animali (GUARDA LA NOSTRA GUIDA PER AIUTARE GLI ANIMALI CONTRO L’ABBANDONO IN ESTATE).
L’elenco
Alassio (SV): Baubeach La Scogliera, passeggiata Ciccione, 45
Albissola Mare (SV): Baubau Village, corso Bigliati, 9
Ceriale (SV): Spiaggia libera Il pescecane, lungorio Torsero
Chiavari (GE): L’Oasi per Cani, via Preli, nei pressi di Villa Piaggio
Finale Ligure (SV): Spiaggia comunale, via Concezione
Genova: Spiaggia comunale in località Vesima e Bagni Capo Marina in corso Italia
Imperia Porto Maurizio (IM): Spiaggia comunale, tra la foce di Porto Maurizio e bagni Buraxen
Laigueglia (SV): Bagni Capo Mele, località Capo Mele
Loano (SV): Spiagge comunali libere di Lampara, Ippocampo e Delfino
Noli (SV): Spiaggia comunale, al confine con Spotorno
Ospedaletti (IM): Spiaggia comunale, tra Byblos e Baia del Sole
Pietra Ligure (SV): Spiaggia comunale in località Leonessa (Corso Italia) e Spiaggia comunale Rin Tin Beach, nei pressi dell’ospedale Santa Corona
Sanremo (IM): Spiaggia libera, Pian di Poma
Santa Margherita Ligure (GE): Bau Bau Beach, nei pressi dell’Hotel Regina Elena
Vallecrosia (IM): Spiaggia libera, nei pressi del confine con Camporosso a Mare
Ventimiglia (IM): Spiaggia comunale, lungomare Oberdan
Guarda anche:
Spiagge per cani 2013: elenco dei litorali per i nostri amici animali [FOTO]
Le spiagge più belle d’Italia 2013: scopri la classifica di Legambiente [FOTO]
Foto di Simone Zucchelli